CONFCOMMERCIO online
lunedì 28 aprile 2014

COME AFFRONTARE LE VISITE ISPETTIVE IN AZIENDA

Lunedì 5 maggio,ore 15, sala convegni Confcommercio Vicenza, incontro sui diritti e doveri del datore di lavoro in caso di verifica aziendale e i rimedi difensivi

Come affrontare le visite ispettive in tema di lavoro; quali gli obblighi delle parti; come rapportarsi con i responsabili dei procedimenti; quali sono i rimedi difensivi in fase amministrativa e giudiziaria: sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nell’incontro che si terrà lunedì 5 maggio 2014, nella sede della Confcommercio provinciale (via L. Faccio 38- Vicenza), con inizio alle ore 15.00.
Si tratta di un appuntamento importante per gli imprenditori, che potranno interagire con gli esperti per acquisire informazioni essenziali sui diritti e doveri in caso d’ispezione nella propria azienda. E’ prevista, infatti, la presenza del direttore della Direzione Regionale del Lavoro Michele Monaco che illustrerà, in particolare, come avviene la programmazione annuale dell’attività ispettiva, che si fonda su precise linee guida orientate anche da dati statistici. Seguirà l’intervento di Elvira D’Alessandro, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro, che affronterà il tema della documentazione che il datore di lavoro deve avere sempre a disposizione quando si presentano in azienda gli ispettori. Infine Loretta Niro, della Direzione Territoriale del Lavoro di Vicenza, chiarirà quali sono gli obblighi delle parti in caso di accesso ispettivo e la fase della verbalizzazione.
“L’obiettivo primario dell’incontro – spiega Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza – è quello di creare un clima positivo in caso di ispezione. Spesso, infatti, è la mancanza di una conoscenza approfondita delle dinamiche che regolano verifiche e controlli a mettere in difficoltà gli imprenditori. Se le norme sono rispettate, invece, la visita ispettiva dovrebbe rivelarsi un normale adempimento per i datori di lavoro e non una fonte di preoccupazione”.
Per partecipare all’incontro è necessario comunicare il proprio nominativo alla segreteria organizzativa di Confcommercio Vicenza al tel. 0444 964300.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?