CONFCOMMERCIO online
Fiorenzo Marcato,  presidente della 50&Più regionale e dell'associazione di Vicenza
Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più regionale e dell'associazione di Vicenza
giovedì 03 luglio 2014

MUSEI: STOP AGLI OVER 65 GRATIS: "COLPITO CHI INCENTIVA LA CULTURA"

La presa di posizione di Fiorenzo Marcato, presidente regionale 50&Più Confcommercio del Veneto: "Poca attenzione da parte del Governo nei confronti degli over 65"

fonte: 50&PIU' VENETO

Dal 1° luglio, gli over 65 non entrano più gratuitamente nei musei statali e archeologici. È il provvedimento voluto dal ministro alla Cultura Dario Franceschini come anticipazione del decreto ministeriale che prevede musei gratis ogni prima domenica del mese. Una misura che all’associazione regionale 50&più di Confcommercio Veneto - 32mila associati a livello regionale - sta stretta. “Perché – spiega il neoeletto presidente Fiorenzo Marcato -  rivela poca attenzione da parte del Governo nei confronti degli over 65, che hanno ancora la possibilità di creare turismo e di avvicinare ai luoghi della cultura le nuove generazioni. Gli over 65 accompagnano spesso i nipoti al museo, fanno nascere buone abitudini e ‘nutrono’ il turismo”.

“Oltretutto – aggiunge Marcato - in questo modo si danneggia l’immagine dell’Italia all’estero, considerato il gran numero di turisti stranieri over 65 che ogni anno visitano i nostri musei. Questo provvedimento è un'ulteriore dimostrazione del clima dominante nel Paese per cui gli anziani sarebbero dei saprofiti rispetto ai giovani”.
In occasione del primo Consiglio regionale della 50&più-Confcommercio, che si è svolta nei giorni scorsi, Fiorenzo Marcato ha portato la questione all’ordine del giorno, sottolineando come questa misura vada a colpire una categoria che proprio nella cultura trova un motivo di partecipazione alla vita sociale e lo stimolo per essere attiva.
Non a caso, tra le iniziative che la 50&più promuove proprio in questi giorni c’è il concorso di prosa, poesia, pittura a fotografia, in programma fino al 7 luglio a Baveno (Verbania), al quale parteciperà anche un centinaio di ‘over 50’ dal Veneto. L’evento, organizzato dall’associazione 50&più aderente a Confcommercio, è dedicato a tutti gli over 50 che desiderano cimentarsi in una delle quattro sezioni del concorso. La località affacciata sul lago Maggiore ospiterà la fase finale del premio: nelle scorse settimane i partecipanti hanno inviato le loro opere, sottoposte ad una prima fase di selezione da parte della commissione di 50&Più. 800 saranno i lavori in gara in questa edizione per gli oltre 600 concorrenti over50 provenienti da tutta Italia.
Domenica 6 luglio saranno proclamati i vincitori cui verranno assegnate le Farfalle e le Libellule d`oro, simboli del concorso. 




Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?