CONFCOMMERCIO online
mercoledì 20 agosto 2014

APPROFONDISCI LE TUE PASSIONI! L'UNIVERSITA' DEL GUSTO RIPARTE CON NUOVI CORSI

Imparare a cucinare; Vorrei fare il pasticcere; Pane e grissini fatti in casa; Degustazione di olio d'oliva; Cucina giapponese; e tante altre interessanti proposte


Si avvicina settembre, il mese che fa riprendere l’attività dopo il periodo estivo, rivedendo programmi ed interessi. Per chi tra questi mette in primo piano la passione per la cucina, l’Università del Gusto propone nella sua sede a Creazzo (Vi) una serie di lezioni per imparare a cucinare, per diventare pasticcere, per fare il pane e i grissini, scoprire gli oli d'oliva o per preparare sushi e sashimi.
Il corso “Imparare a cucinare”, che inizia il 15 settembre, è quello ideale per chi desidera apprendere le basi della cucina italiana e realizzare da sé menu completi, dall’antipasto al dolce. Sotto la guida di uno chef esperto si realizzeranno passo passo le ricette, interagendo attivamente e provando con mano i vari passaggi delle preparazioni da eseguire. Le lezioni sono tutte in orario serale (19.30 – 23.30) per un totale di 28 ore. Alla fine di ogni serata è prevista la degustazione dei piatti eseguiti in cucina.


Per chi ha invece la passione per la pasticceria, il 16 settembre iniziano le lezioni di “Vorrei fare il pasticcere”, con il maestro Alberto Tosato. Il corso insegna le basi della professione: dalla conoscenza delle materie prime alle tecniche di preparazione delle paste e creme di base, fino ad aver padronanza delle tecnologie utilizzate nei più moderni laboratori di pasticceria. Il corso è strutturato in modo tale da trasferire ad ogni allievo una buona autonomia di lavoro, ovvero un bagaglio professionale di base per iniziare il lavoro di pasticcere. Per chi invece vuol solamente coltivare la propria passione per i dolci, il corso consente di mettersi alla prova con le ricette e le tecniche di lavoro normalmente utilizzate in pasticceria. Le lezioni si terranno il martedì e giovedì in orario serale ( 19.30-23.30), per un totale di 7 incontri e 28 ore di lezione.


“Pane e grissini fatti in casa” è la proposta dell’Università del Gusto per apprendere le regole di base della preparazione di prodotti da forno: dai principali impasti fino alle tecniche per realizzare pane, grissini, focacce in casa propria, ottenendo risultati paragonabili a quelli dei veri professionisti. Il corso si svolge in un’unica giornata, martedì 9 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Un'interessante opportunità formativa, studiata in particolare per i ristoratori, è quella in programma mercoledì 17 settembre, con orario dalle 9.00 alle 13.00. la mattinata sarà infatti dedicata alla "Degustazione degli oli d'oliva", un'occasione quindi per approfondire la conoscenza di questo prezioso ingrediente della  cucina italiana e degustarne alcune varietà regionali. La lezione, tenuta da un esperto ufficiale di AIPO, Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, si suddividerà in due momenti: nella prima parte si ripercorrerà la storia dell’olio e sarà attuata la mappatura delle principali aree di produzione; la seconda parte sarà dedicata alle prove di assaggio, secondo i principi dell'analisi sensoriale. La lezione intende offrire agli operatori l'occasione di imparare a riconoscere e distinguere le varie tipologie di oli in base alle aree di provenienza, in modo da poterli proprorre al cliente con competenza ed utilizzarli in cucina nei modi che più ne esaltino i sapori. Come detto il corso è rivolto ai professionisti della ristorazione ed è interamente finanziato dalla C.C.I.A.A. di Vicenza e dall'Ente Bilaterale Settore Terziario, quindi completamente gratuito per le aziende che applicano il CCNLdel Terziario.   

Altra interessante proposta è “La cucina giapponese: suchi e dintorni” ed è pensata per tutti gli appassionati di cucina orientale. L’Università del Gusto ospita, infatti, l’esperta di Scienze dell'alimentazione e cuoca giapponese Aki Shirahama, che insegnerà a preparare i piatti più noti e apprezzati della cucina nipponica, come Sushi, Sashimi, Tempura, Soba, Yakitori, Sukyaki, Syabusyabu, ed a conoscere gli elementi caratteristici della tradizione gastronomica giapponese. Il corso, in 3 lezioni serali ( 19.30 - 23.30), si svolgerà il martedì e giovedì, 9- 11-16 settembre,  ed è aperto a tutti gli amanti della cucina orientale.  


Per conoscere i dettagli di questi corsi e tutta l'offerta formativa dell’Università del Gusto di Vicenza  (via Piazzon, 40 Creazzo Vi) vi invitiamo a visitare il sito universitadelgustovicenza.it o di chiamarci al n. 0444 964300.  


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?