CONFCOMMERCIO online
giovedì 28 agosto 2014

MADE IN MALGA 2014

Per scoprire i migliori formaggi italiani di montagna. Un percorso di 40 tappe tra le attività del centro, una vera e propria "caccia al tesoro" tra formaggi d'alpeggio ed altre specialità.


Non me l’aspettavo, ma lo speravo- dice Alberto Marcomini promotore e testimonial dell’evento -.  Le adesioni dei produttori di formaggio a Made in Malga sono state più numerose dell’anno scorso. Molti caseifici ci chiedono di poter partecipare, last minute, anche se il posizionamento delle tappe del circuito è già stato ultimato. E’ un segnale che la manifestazione è in crescita. Confidiamo nel bel tempo!  Ma sono sicuro che sarà una bella festa anche in caso di perturbazioni metereologiche. Assaggeremo i formaggi di montagna …  Canteremo, balleremo anche sotto la pioggia!”

Un percorso dedicato ai formaggi prodotti  d’alta quota che si può fare nel un week end del 5/7 settembre ’14, ad Asiago.  Molte le adesioni alla manifestazione da parte delle malghe, più del previsto.  Nelle 40 tappe del Circuito Made in Malga si potrà assaggiare il formaggio Asiago Dop Prodotto della Montagna Fresco e Stagionato, insieme a Fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa… e tanti altri.

La manifestazione ha in calendario anche laboratori di degustazioni guidate con l’abbinamento a birre e vini di montagna, incontri, escursioni in malga e visite nei caseifici. In piazza Carli da venerdì 5 settembre sarà funzionante lo stand gastronomico con le specialità tipiche come  la tosela, il pastin, lo speck, il formaggio Asiago DOP…con la polenta di mais sponcio.
Infine il “fuori Made in Malga” nei ristoranti, con cene a tema e piatti dedicati ai formaggi di montagna. In Piazza Carli musica live e DJ set.
 
Maggiori informazioni su  www.madeinmalga.it  
Qui di seguito i principali appuntamenti.
 
 I formaggi e i prodotti della montagna protagonisti a Made in Malga con degustazioni ed incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago (VI) grazie alla collaborazione di Confcommercio Asiago.
 
MADE IN MALGA 2014
Evento nazionale dei formaggi di montagna
5 – 6 – 7   settembre ’14 - Asiago (VI)

In sintesi gli appuntamenti di Made in Malga:
•        5 settembre ore 17.30 - Teatro  Millepini - Asiago: proiezione in  prima nazionale del documentario “CAPINDO LA LATE. Transumare di persone e bestie attraverso il tempo sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni” promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e realizzato dall’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichità. A seguire, dibattito a più voci su “Quale futuro attende l’agricoltura di montagna? E quali scenari si aprono alle giovani generazioni che scelgono di continuare la tradizione millenaria dell’alpeggio”. Ingresso aperto al pubblico
•        Il Circuito Made in Malga: un percorso di 40 tappe tra i negozi, bar e hotel della città di Asiago dove scoprire ed assaggiare i formaggi d’alpeggio italiani ed altri prodotti della montagna.  Sabato 6 settembre  dalle ore 12.00 alle 19.00, Domenica 7 dalle ore 10.00 alle 19.00
•        Laboratori con i vini e birre di montagna
•        Stand Gastronomico con i piatti tipici della montagna: tosela, pastin, speck,  formaggio Asiago Dop e polenta di mais sponcio. Lo stand apre venerdì 5 settembre alle ore 15.30. 
•        Escursioni: dal venerdì 5 alla domenica 7 settembre ogni giorno una visita guidate in malga a passeggio o in mountain bike.
•        Musica:  Venerdì 5/9: musica live in Città: in 4 piazze di Asiago 4 gruppi dall’aperitivo al dopo cena.

Sabato 6/9 ore 18.30 in Piazza Carli: Dj Set per l’aperitivo, alle 21.00 Gaggia & Visonà “80-90 Story” con la partecipazione di Lady Helen

Domenica ore 18.30  in Piazza Carli : Irene Guglielmi & Movida Band

Evento organizzato dal Comune di Asiago con il Patrocinio della Regione Veneto.

Con la collaborazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Roana, Confcommercio mandamento di Asiago, Coldiretti Vicenza, Comunità Montana dei Comuni dell’Altopiano.

Partner dell’iniziativa Consorzio tutela formaggio Asiago

Made in Malga è un’iniziativa di Guru del Gusto srl


DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?