CONFCOMMERCIO online
giovedì 28 agosto 2014

NUOVE IDEE PER PIAZZA DELLE ERBE A VICENZA

C'è tempo fino al 9 settembre per presentare i progetti per creare un collegamento funzionale tra la piazza e la Basilica, utile anche come accesso alle mostre

C’è tempo fino al 9 settembre prossimo per presentare un progetto per creare un collegamento tra il lato sud della Basilica Palladiana di Vicenza e la Piazza delle Erbe, con elementi di valorizzazione di quest’area centrale del centro storico. Il concorso di idee lanciato da Confcommercio Vicenza lo scorso mese di luglio mira proprio a questo, coinvolgendo gli architetti e paesaggisti vicentini. A loro infatti è rivolto l’invito a mettere a fuoco come sia più opportuno intervenire in Piazza delle Erbe per migliorare la funzionalità e la visibilità di questa storica piazza di Vicenza.
Il concorso di idee si avvale della collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Vicenza, di Abacoarchitettura e del patrocinio di VAGA (Associazione dei giovani architetti di Vicenza). Tale partnership ha focalizzato l’obiettivo del concorso nell’individuazione di un progetto per una struttura temporanea, che sia in grado di creare la relazione funzionale tra il lato sud della Basilica Palladiana e lo spazio pubblico antistante di Piazza delle Erbe.
In pratica, chi parteciperà al bando dovrà ideare uno o più elementi di raccordo tra Piazza delle Erbe e il loggiato inferiore della Basilica Palladiana, così da stabilire una maggiore continuità tra questi due spazi pubblici. Non solo: questi elementi potranno avere in sé l’ulteriore funzione di servire come piattaforma per spettacoli all’aperto e per incentivare l’accesso alla Basilica Palladiana, in particolare in occasione delle mostre o degli eventi ospitati nel monumento.
Quest’ultimo aspetto è, a ben vedere, estremamente rilevante per Piazza delle Erbe. Poter disporre, infatti, di una struttura di accesso agevole al loggiato inferiore della Basilica, permetterebbe di convogliare quei flussi di persone che oggi mancano alla piazza. Inoltre, gli spazi più ampi e coperti di cui le file di visitatori potrebbero disporre, rispetto all’attuale accesso alla Basilica, nonché l’opportunità di creare un percorso di passaggio dei visitatori nel loggiato del monumento (dove in futuro gli spazi saranno occupati dal Museo Dell’Oro e da altre attività commerciali), sono aspetti che possono concorrere a valorizzare anche Piazza delle Erbe.      
E’ infatti ragionevole supporre che, per chi vuole accedere alla Basilica non faccia alcuna differenza entrare da una parte o dall’altra, mentre lo è per chi ha un’attività commerciale nei dintorni di Piazza delle Erbe: un maggiore passaggio  di  persone  è  senza  dubbio  un  contributo  significativo  alla rivitalizzazione dell’area e per creare un maggiore interesse nei confronti di uno dei luoghi più prossimi a Piazza dei Signori. In tal modo verrebbe risolto anche il problema delle lunghe code di gente, che spesso sostano davanti agli ingressi delle attività sotto la Basilica, in attesa di accedere al Monumento.      
La struttura, oggetto dei progetti che parteciperanno al concorso, dovrà essere amovibile per poter essere facilmente smontata e rimontata in caso di usi diversi dello spazio pubblico. Il budget previsto per la sua realizzazione è di 30 mila euro, Iva compresa.
Il 12 settembre 2014 la giuria (composta da un rappresentante di Confcommercio Vicenza, un rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Vicenza, un rappresentante di Abacoarchitettura e dall’arch. Emilio Alberti, esperto in Beni Monumentali) selezionerà, tra tutti progetti pervenuti, le 3 proposte ritenute meritevoli. A ciascuna, verrà riconosciuto un rimborso spese di 600 Euro.
Dopo la selezione da parte della giuria, le 3 proposte verranno pubblicate sul web all’indirizzo www.confcommerciovicenza.info/piazzaerbe.html e saranno oggetto di una votazione “online”. La votazione durerà per le due settimane successive alla pubblicazione dei risultati del lavoro della giuria.
La comunicazione del vincitore sarà pubblicata sul sito web di  Confcommercio Vicenza. In caso di realizzazione dell’opera, l’incarico professionale per il progetto esecutivo verrà affidato al vincitore del concorso di idee. Il bando del concorso è pubblicato sul sito: www.confcommerciovicenza.info/piazzaerbe.html, dove si possono scaricare i materiali utili alla partecipazione, che può essere individuale o di gruppo ed è riservata agli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza.
Un link al concorso è presente anche sui siti: www.ordinearchitetti.vi.it e www.abacoarchitettura.org


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?