Piazza delel Erbe a Vicenza
lunedì 15 settembre 2014

PER RIQUALIFICARE PIAZZA ERBE BEN 23 PROGETTI DEGLI ARCHITETTI VICENTINI

Il bando ha raccolto le soluzioni architettoniche per creare un collegamento funzionale tra il lato sud della Basilica Palladiana e la storica piazza

Sono  23 i progetti pervenuti in tempo utile (la scadenza era il 9 settembre scorso) alla Confcommercio di Vicenza e che si sono così candidati ad essere i tre vincitori del bando  “Nuove idee per Piazza delle Erbe”.
Il concorso lanciato dall’Associazione berica, a fine luglio, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Vicenza, di Abacoarchitettura e il patrocinio di VAGA (Associazione dei giovani architetti di Vicenza), ha lo scopo di contribuire a trovare la soluzione architettonica esteticamente più adatta a valorizzare Piazza delle Erbe, creando allo stesso tempo una relazione funzionale con il lato sud della Basilica Palladiana.
La Giuria del concorso, composta dall’arch. Emilio Alberti, esperto in Beni Monumentali, l’arch. Giovanni Furlan in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti di Vicenza, l’arch. Massimo Zancan di Abacoarchitettura e il dott. Luca Stragapede in rappresentanza di Confcommercio Vicenza si è già riunita per selezionare, tra tutti i progetti pervenuti, quelli che ad ex aequo si sono aggiudicati i tre premi da 600 euro ciascuno, che Confcommercio Vicenza assegnerà ai vincitori del concorso a titolo di rimborso spese.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’ottima partecipazione di professionisti vicentini al concorso - dice Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza -, considerando che abbiamo chiesto loro di presentare i lavori appena dopo il mese di agosto. A loro va il nostro ringraziamento sentito, non solo per aver risposto al nostro invito, ma soprattutto per l’alta qualità dei lavori presentati. Ciò significa che a molti sta a cuore la valorizzazione di uno spazio storico com’è Piazza delle Erbe e che le idee non mancano. Noi abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sulla possibile realizzazione di una struttura mobile, “low cost”, utilizzabile sia per gli eventi, sia come ingresso alla Basilica dal lato sud. Le tre proposte vincitrici del concorso saranno prossimamente visibili sul sito dell’Associazione, in modo che si possa procedere con la votazione on line che individuerà quella preferita dai cittadini. Il coinvolgimento è quindi il più ampio possibile, proprio perché vogliamo sensibilizzare i vicentini sulla necessità di valorizzare Piazza delle Erbe e riportarla ad essere uno spazio centrale per la città”.
I tre progetti vincitori del concorso saranno presentati alla stampa il prossimo venerdì 19 settembre e quindi pubblicati lo stesso giorno sul sito www.confcommerciovicenza.info/piazzaerbe.html, assieme all’invito (rivolto in particolare ai cittadini di Vicenza) di esprimere la preferenza per una delle tre progettazioni finaliste.
La votazione sarà possibile per due settimane dalla pubblicazione dei risultati del lavoro della Giuria sul sito di Confcommercio Vicenza, quindi fino al 3 ottobre 2014.
L’esito della votazione e la comunicazione del progetto “Nuove idee per Piazza delle Erbe” preferito dal pubblico on line saranno pubblicati successivamente sempre sito web dell’Associazione.