CONFCOMMERCIO online
giovedì 25 settembre 2014

NUOVE REGOLE SULL'ORTOFRUTTA "QUARTA GAMMA"

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che interviene sulla preparazione, il confezionamento e la distribuzione di questi prodotti

Nuove regole sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, vale a dire quelli già confezionati (in buste o in vaschette di plastica) e pronti al consumo, che si trovano spesso nei negozi o nei banchi dei supermercati. Un recente Decreto del Ministero delle Politiche Agricole (pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 12 agosto) chiarisce una serie di regole sulla preparazione,confezionamento e distribuzione di questi prodotti. Va detto fin da subito che la norma entra comunque in vigore dal 13 agosto 2015, ma è importante conoscerla fin da oggi.
Per i dettaglianti del settore alimentare gli aspetti da tenere più sotto controllo riguardano la conservazione e l’etichettatura. In particolare, l'art. 6 del decreto impone agli operatori del settore alimentare di mantenere i prodotti a una temperatura inferiore a 8°C in ogni fase della distribuzione.
Riguardo, invece, alle informazioni obbligatorie da riportare sulle confezioni, l'art. 8 del decreto pone l'obbligo, aggiuntivo rispetto a quelli derivanti dall'applicazione del d.lgs. 109/1992, di riportare in un punto evidente dell'etichetta, in modo da essere facilmente visibili e chiaramente leggibili, le diciture:

  • "prodotto lavato e pronto per il consumo" o
  • "prodotto lavato e pronto da cuocere".

Il termine "prodotto" può essere sostituito da una descrizione più specifica dello stesso, quale:

  • le istruzioni per l'uso, nel caso di prodotti da cuocere;
  • la dicitura: "conservare in frigorifero a temperatura inferiore agli 8°C";
  • la dicitura "consumare entro due giorni dall'apertura della confezione e comunque non
  • oltre la data di scadenza". Tale dicitura non si applica ai prodotti lavati e pronti da cuocere in confezione integra.

Per qualsiasi ulrteriore informazione è a disposizione l’ufficio Commercio Interno di Confcommercio Vicenza.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?