CONFCOMMERCIO online
Un'immagine del piatto "Ricordi d'estate"
Un'immagine del piatto "Ricordi d'estate"
martedì 07 ottobre 2014

"RICORDI D'ESTATE" E' IL PIATTO NUOVE IDEE DI OTTOBRE

E' stato selezionato da una giuria di giornalisti in una sfida tra gli chef del gruppo Le Buone Tavole dei Berici, organizzata all'Università del Gusto

E’ il piatto “Ricordi d’Estate”, creato dalla chef Monica Gianesin della Trattoria Isetta di Grancona, ad aver vinto la sfida “Piatto Nuove Idee”, organizzata nei giorni scorsi dall’Associazione provinciale ristoratori Confcommercio. A decretare la vittoria di questa specialità, una giuria di giornalisti ed esperti che hanno assistito ad un cooking show tra gli chef del gruppo ristoratori Le Buone Tavole dei Berici, tenutosi all’Università del Gusto di Creazzo, la struttura per la formazione food di Confcommercio Vicenza.
L’iniziativa “Piatto Nuove Idee”, giunta al suo quarto appuntamento, punta a rinnovare l’offerta gastronomica della ristorazione vicentina con la proposta di piatti unici capaci di coinvolgere il commensale in una vera e propria degustazione, puntando su eccellenti materie prime e su di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Obiettivo centrato in pieno da Monica Gianesin, con un piatto composto da un trancio di salmone cotto al forno, in crosta di mandorle e pomodori secchi; un fresco caprino appena mantecato, guarnito da una tartare di datterini e  dei ravioli ripieni di ricotta ed erbette su salsa di cannellini,  guarniti da pomodorini confit. Infine, radicchio rosso condito con frullato di carota e mela verde.
Per la giuria la scelta è stata però ardua, perché gli altri tre piatti in concorso, proposti dagli chef dei ristoranti Zamboni di Lapio di Arcugnano, Penacio di Soghe di Arcugnano e Primon di Noventa Vicentina, erano comunque di altissima qualità. Il leitmotiv che ha unito questa “sfida tra amici” - considerato che gli chef del gruppo Le Buone Tavole dei Berici collaborano assieme da oltre 30anni - era il tema “E la chiamano Estate”: i ristoranti che hanno partecipato dovevano infatti interpretare al meglio la particolarità di questo meteo anomalo che ci ha riservato un’estate piovosa e ora ci regala un inizio di autunno caldo e soleggiato.
Già per il prossimo fine settimana il piatto “Ricordi d’Estate” sarà disponibile nei sette ristoranti del gruppo Le Buone Tavole dei Berici (l’elenco e gli indirizzi nel sito www.ristoratoridivicenza.it), ma il piatto (ricetta e preparazione) è a disposizione anche di tutti quei locali del Vicentino che vorranno tenerlo in menu e proporlo ai loro clienti.


Ecco il servizio sull'evento, andato in onda nella rubrica televisiva Confcommercio Notizie.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?