CONFCOMMERCIO online
giovedì 23 ottobre 2014

LE QUATTRO STAGIONI DELL'ASIAGO DOP, UN CORSO PER PROFESSIONISTI

Il 3 novembre il corso sull'analisi sensoriale con laboratorio di caseificazione. Prezzo agevolato a 30 euro, grazie al contributo del Consorzio Asiago

Scoprire come si riconoscono profumi e sapori del formaggio Asiago Dop, imparando anche  a distinguerne le diverse stagionature e gli utilizzi in cucina. E’ l’obiettivo dell’incontro organizzato lunedì 3 novembre dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago Dop assieme all’Università del Gusto di Creazzo (VI). Nella sede della struttura per la formazione food di Confcommercio Vicenza si terrà, infatti, il corso dal titolo “Le Quattro Stagioni dell’ASIAGO DOP - Analisi sensoriale e laboratorio di caseficazione”, durante il quale i partecipanti saranno accompagnati  alla scoperta delle tecniche di degustazione del formaggio. A tenere la lezione sarà Alberto Marangon, responsabile del laboratorio di analisi sensoriale di Veneto Agricoltura, assieme a Massimo Gonzati, che illustrerà le varie fasi di lavorazione dalla materia prima fino al prodotto finito in un affascinante laboratorio di caseificazione dal vivo.
La lezione, che si tiene dalle ore 14.30 alle 18.30, fa parte dell’iniziativa ASIAGO LAB, il nuovo progetto formativo rivolto a professionisti della ristorazione e appassionati del formaggio, promosso dal Consorzio di Tutela e dall’Università del Gusto.  Nelle cucine  di via Piazzon 40 a  Creazzo (VI) sono in programma, per tutto l’autunno, una serie di percorsi dedicati a quanti vogliono accrescere la loro competenza professionale e a chi desidera imparare a riconoscere e utilizzare la specialità casearia veneto-trentina in cucina.
Dopo il corso del 3 novembre, sarà la volta di Alessandro Dal Degan -  del Ristorante La Tana di Asiago e  chef giovane dell’anno della Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso 2014 –  a guidare il percorso “Dal finger food al finger cheese. Aperitivi stuzzicanti con l’Asiago DOP”  in programma martedì 11 novembre, per gli  appassionati e lunedì 24 novembre, per i professionisti. Infine, lunedì 1 dicembre, lo chef stellato Renato Rizzardi - de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino - terrà il corso “Menù innovativi con l’Asiago per tutti”, aperto ad appassionati e professionisti. La partecipazione  ai singoli corsi prevede una quota individuale di 30 euro, anziché 95, grazie al contributo del Consorzio Tutela Formaggio Asiago Dop.

Consorzio Tutela Formaggio Asiago e Università del Gusto promuovono, con ASIAGO LAB, la valorizzazione dell’alimentazione sana, e offrono l’occasione, a professionisti e appassionati, di apprezzare la naturalità di una proposta molto versatile in cucina.


Maggiori informazioni sull'Asiago Lab nel sito di Università del Gusto.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?