I premiati con Aquila di Diamante e, a fine pagina, la gallery con tutti i premiati
lunedì 24 novembre 2014

LA 50&PIU' DI VICENZA PREMIA 49 NUOVI MAESTRI DEL COMMERCIO

L'annuale cerimonia si è tenuta lo scorso 23 novembre in Fiera. L'associazione ha anche festeggiato i 40 anni di attività nomimando 12 benemeriti

Tra le giornate più significative dell’attività annuale della 50&Più di Vicenza, l’associazione di ultracinquantenni che opera in ambito Confcommercio, spicca la cerimonia di Premiazione dei Maestri del Commercio, con la consegna dei riconoscimenti Aquile d’Argento, d’Oro e di Diamante, rispettivamente per gli oltre 25, 40  e 50 anni di attività nel comparto del commercio, del turismo e dei servizi.

Se durante tutto l‘anno l’impegno dell’organizzazione è finalizzato soprattutto a offrire servizi di assistenza fiscale e previdenziale, in particolare per gli iscritti pensionati, e per mettere in campo iniziative turistico e ricreative, per la giornata dedicata ai Maestri, tutta la 50&Più di Vicenza si trova a raccolta per festeggiare coloro che hanno profuso, e spesso ancor oggi sono in attività, dedizione al lavoro, molta passione e molte energie, competenza commerciale.

Per la giornata di festa e di riconoscimenti di oggi, domenica 23 novembre 2014, si sono ritrovati sul palco della sala Palladio della Fiera di Vicenza: Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più di Vicenza; Paolo Mariani, presidente della Camera di Commercio di Vicenza; Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza e presidente nazionale della 50&Più Patronato Enasco; Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza e  mons. Giuseppe Dal Ferro, presidente dell’Università Adulti-Anziani di Vicenza. In sala i premiati, i loro familiari e molti Sindaci e Assessori dei vari Comuni della provincia, a testimoniare stima e riconoscenza ai loro cittadini, nuovi Maestri del Commercio.

La cerimonia di oggi designa 49 nuovi Maestri del Commercio, 33 uomini e 16 donne che hanno lavorato a Vicenza e provincia come alimentaristi, panificatori, tabaccai, commercianti d’abbigliamento, baristi e ristoratori, agenti di commercio e altro ancora. Ciò che li accomuna è la caratteristica di “trasmettitori materiali del patrimonio storico, commerciale, culturale”, così come ha voluto sottolineare il presidente Fiorenzo Marcato nel corso dell’introduzione alla premiazione. “Se riconosciamo questi valori – ha aggiunto il presidente Marcato – questo loro servizio reso per e con la collettività, merita il giusto valore e considerazione. Anche perché sono portatori di esperienza e competenza imprenditoriale, virtù che non vanno disperse, ma trasmesse alle nuove generazioni, prospettando loro traguardi possibili da raggiungere”.
Un concetto, questo ripreso anche da Paolo Mariani: “Queste sono testimonianze di grandissima forza di volontà – ha detto -. Portare in evidenza storie di successo come quelle premiate oggi può costituire un aiuto anche a chi si trova in difficoltà per il difficile momento economico che stiamo vivendo”. Situazione economica che, per il presidente Sergio Rebecca, si può affrontare con “due antidoti: la speranza e la fiducia nella professionalità. Perchè una solida professionalità, rafforzata anche dall'aggiornamento formativo - continua – aiuta ad essere vincente nelle sfide del mercato”. Mons. Dal Ferro, dal canto suo, ha voluto invece sottolineare come “la nostra società abbia bisogno di un supplemento di buone relazioni umane e i premiati di oggi, proprio come maestri delle relazioni umane, contribuiscono alla creazione di una società più armoniosa”.

La cerimonia dei Maestri del Commercio è arricchita quest’anno di un ulteriore evento: il 2014 coincide infatti con il traguardo dei “primi 40 anni” della 50&Piu di Vicenza.
L’Associazione è nata nel 1974 su iniziativa di Confcommercio per dare assistenza previdenziale e fiscale ai pensionati del  Terziario. Oggi 50&Più Vicenza conta oltre 6mila iscritti in tutta la provincia ed ha ampliato l’offerta di servizi e di occasioni di ritrovo i propri associati, arrivando a costituire, unica in Italia, una polisportiva, l’A.S.D. 50&Più Vicenza, aperta a tutti coloro che desiderano praticare sport assieme ad altri coetanei e cimentarsi in gare e tornei.

Proprio per l’occasione dei 40 anni dell’Associazione, la 50&Più ha voluto attribuire ad alcuni operatori con più di 60 anni di attività, spesso ancora dietro al banco a collaborare all’attività oggi condotta dai figli, il titolo di “Benemerito del Commercio”. A ricevere il riconoscimento 12 Maestri del Commercio, 10 uomini e 2 donne, provenienti da vari comuni della provincia, già insigniti in passato con l’Aquila di Diamante (50 anni di attività).

“I nostri Maestri – ha voluto sottolineare il presidente Marcato durante la premiazione – erano lì e sono ancora lì a dedicare il loro tempo perché sono riusciti ad adattarsi ai cambiamenti del mondo esterno, con un lavoro paziente, giorno dopo giorno, combattendo con assoluta determinazione”.
“Va quindi data loro la possibilità di mantenere un ruolo attivo – ha concluso - valorizzandoli in una società dove la vita media si è fortunatamente molto allungata”.

TUTTI I PREMIATI
AQUILE D’ARGENTO 2014 (25 anni e più di attività )
Gianfranco Malfatto (Barbarano Vicentino)
Siro Vicentini (Breganze)