CONFCOMMERCIO online
Foto di gruppo degli chef di Creazzo, con i componenti della Confraternita del Broccolo Fiolaro
Foto di gruppo degli chef di Creazzo, con i componenti della Confraternita del Broccolo Fiolaro
martedì 09 dicembre 2014

IL BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO TORNA IN TAVOLA

Fino a metà febbraio ristoranti e gastronomie del paese celebrano uno dei prodotti più conosciuti della terra vicentina, in una rassegna Confcommercio

Il Broccolo Fiolaro di Creazzo è uno dei prodotti tipici del Vicentino più famosi nel panorama dell’enogastronomia locale, ma anche nazionale. Sarà per la sua estrema versatilità, in cucina, sarà per le sue doti salutistiche, sarà perché ha conquistato anche alcuni grandi chef, ma le quotazioni di questo ortaggio della famiglia delle Crocifere (la stessa del cavolfiore, dei cavoletti di Bruxelles, del cavolo rapa, e della verza, tanto per capirci) sono in costante ascesa.
Una fama, quella del Broccolo Fiolaro di Creazzo, che è merito anche dei ristoranti di questo piccolo centro alle porte di Vicenza, da anni impegnati nella valorizzazione del prodotto,  la cui raccolta avviene nel periodo invernale. Momento clou della “celebrazione” del broccolo da parte degli chef è la rassegna enogastronomica organizzata dalla Confcommercio di Vicenza, in collaborazione con la Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co, della ProLoco e del Comune.
Dopo l’esordio dei giorni scorsi alla Trattoria De Gobbi (tel 0444 520509), la prossima serata dell’iniziativa “A Tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo”  è prevista sabato 13 dicembre alla Trattoria Tre Scalini, con inizio alle ore 20.00 (tel. 0444 520780); si continua, poi , sabato 24 gennaio al Ristorante Story (tel. 0444 521065),  venerdì  30 gennaio alla Trattoria Cortese (tel. 0444 524057) e infine, venerdì 6 febbraio alla Trattoria Pizzeria Bellavista (0444 520328). I menu completi delle singole serate, con i piatti a base di Broccolo Fiolaro di Creazzo, sono tutti pubblicati sul sito Confcommercio www.ristoratoridivicenza.it.
Novità di quest’anno: la creazione di uno speciale piatto a base di broccolo di Creazzo che tutti gli appassionati di questo squisito ortaggio potrenno trovare nei ristoranti per l’intero periodo della rassegna. Si tratta di Gnocchi di patate su crema di broccolo fiolaro di Creazzo e ragout bianco di corte, con fioletti saltati e Vezzena, che andrà ad accompagnare tante altre specialità che troveranno posto nei menu dei ristoranti nelle prossime settimane.
Pietanze a base di broccolo fiolaro di Creazzo saranno poi disponibili, dal 13 dicembre al 14 febbraio 2015, in due gastronomie del paese: Cucina Tomasi e Delizie Gastronomiche,  a completare tre mesi tutti dedicati ad un prodotto che qui cresce con particolare vigore e con un gusto molto caratteristico, grazie alla felice combinazione tra elementi climatici della zona e composizione del terreno. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?