CONFCOMMERCIO online
Un'immagine d'archivio della Festa di Santa Lucia
Un'immagine d'archivio della Festa di Santa Lucia
giovedì 11 dicembre 2014

DOMENICA 14 LA TRADIZIONALE FESTA NEL BORGO SANTA LUCIA

Botteghe in strada, animazioni, musica e giochi per i più piccoli, grazie agli operatori della quarta sezione cittadina di Confcommercio Vicenza

Borgo Santa Lucia, l’area a ridosso del centro storico di Vicenza, si sta preparando per i festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona. Domenica 14 dicembre sono in programma infatti una serie di iniziative che animeranno per tutta la giornata l’antico quartiere.
La “Festa di Santa Lucia”, così il nome dell’evento, inizierà alle ore 10.00 per terminare intorno alle 19.00 e interesserà l’area di Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari, chiuse al traffico veicolare fino alle ventidue. 
La manifestazione giunge quest’anno alla quarta edizione ed è promossa dalla  Sezione territoriale n. 4 della Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Vicenza. Per l’occasione le attività commerciali della zona “usciranno in strada”, per animare e colorare le vie con una quarantina di gazebo e di banchi carichi di tradizionali prodotti: dai capi di abbigliamento all’oggettistica, dai complementi d’arredo agli articoli artistici, dolciumi e tanti oggetti natalizi. E visto che nella tradizione Santa Lucia anticipa, anche per quanto riguarda i doni, il Natale il mercatino darà spunto per precorrere i tempi o per pensare a “cosa mettere sotto l’albero”. 
Le scorse edizioni della festa hanno sempre registrato un ottimo afflusso di gente, attratta dagli stand e dalle iniziative programmate durante tutta la giornata. Quest’anno, alle ore 11 ci sarà lo spettacolo dedicato ai bambini; alle 14.30 e alle 17.30 le visite guidate al Museo storico scientifico naturalistico del Seminario Vescovile; alle 15.00 e alle 16.00 le esibizioni di ballo della scuola di danza Fuente Flamenco. Inoltre la musica sarà protagonista per tutta la festa, con gli intrattenimenti del noto musicista vicentino Ciccio Corona e gli spettacoli, dalle 17.00, del gruppo Vicenza Brass e i loro ottoni.      
Domenica 14 dicembre i negozi della zona rimarranno aperti tutto il giorno, comprese le botteghe di gastronomia, pasticcerie, pubblici esercizi e i ristoranti.
“Ogni anno cerchiamo di offrire una festa migliore - spiega Fabrizio Cristofani, presidente della sezione 4 di Confcommercio Vicenza– e questo è possibile grazie all’impegno di tanti colleghi di Santa Lucia e di altri commercianti della zona. Vogliamo davvero offrire ai nostri clienti e a chi altro vorrà partecipare un’occasione di ritrovo, soprattutto per le famiglie. Le iniziative in programma sono pensate un po’ per tutte le età e per trascorrere una giornata di festa, che avvicini al Natale. Posso solo aggiungere che commercianti ed esercenti stanno dando il massimo dell’entusiasmo e della partecipazione per fare in modo che questa iniziativa possa incontrare l’interesse del pubblico e portare visibilità alla zona, e visto che l’organizzazione è ormai definita, non ci resta che sperare che anche il meteo faccia la sua parte”.
A completare il programma dedicato a Santa Lucia ci sono alcuni significativi appuntamenti religiosi, che verranno celebrati nel Convento Padri Francescani di Borgo Santa Lucia; i prossimi sono: 12 dicembre, alle ore 18.00 la Santa Messa – Triduo di preparazione; il 13 dicembre: ore 7.30 Santa Messa; ore 10.30 Santa Messa presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Vicenza Mons. Ludovico Furlan; alle ore 15.30 Santa Messa celebrata da P. Guardiano dei Frati Minori di S. Lucia, con la benedizione per tutti i sofferenti di malattie agli occhi; alle ore 18.00 Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol, animata dal coro di Longa di Schiavon. 




Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?