CONFCOMMERCIO online
Raviolo fondente al pesto di ranpussoli e mandorle
Raviolo fondente al pesto di ranpussoli e mandorle
lunedì 26 gennaio 2015

NEI RISTORANTI DI VILLAGA C'E' IL PRELIBATO "RANPUSSOLO"

Raperonzolo protagonista in quattro serate a tema nei locali del paese, in una rassegna organizzata da Comune, Confcommercio, Provincia e Pro Loco. Si inizia il 30 gennaio

Tutto pronto per la partenza ufficiale della rassegna enogastronomica “A Tavola con il Ranpussolo de Villaga”, che prevede quattro gustose serate tutte a base di raperonzolo (ranpussolo in dialetto) in altrettanti ristoranti della zona. Perché qui a Villaga (VI) il “ranpussolo” è di casa, cresce spontaneamente e viene raccolto al limitare dei boschi presenti in questo splendido scenario dei Colli Berici, ma viene anche coltivato da un gruppo di agricoltori locali.
E portato in tavola dagli chef, in tante succulente ricette. Come quelle proposte nella rassegna organizzata da Comune, Ristoratori Confcommercio, Pro Loco e Provincia.
Venerdì 30 gennaio la prima serata organizzata alla Pizzeria all’Alpino (Pozzolo di Villaga, tel. 0444 868163), dove si inizierà con una serie di antipasti (Timballo di riso al Ranpussolo, Involtino di Ranpussolo e pancetta affumicata e altro ancora), seguiti da quattro pizze a tema in cui l’ortaggio è protagonista in altri abbinamenti. Venerdì 6 febbraio al Barbagianni di Toara di Villaga (tel. 0444 888362) si gusteranno altre specialità, come ad esempio gli Gnocchi di patate con Ranpussoli e pancetta affumicata  e il Petto d’anatra con Ranpussoli e polenta morbida.
Ricco il menu della Trattoria Berica di Pozzolo di Villaga (tel. 0444 868391), che venerdì 13 febbraio propone, tra gli altri piatti, il suo Raviolo fondente al pesto di Ranpussoli e mandorle, nonché un curioso dessert:  Bigné Caramellati ripieni con crema dolce di Ranpussoli e mele.
La rassegna si chiude venerdì 27 febbraio alla Trattoria Sabrina di Villaga (tel. 0444 886030), con un  menu dove è la tradizione a vincere: dalle Pappardelle ai Ranspussoli fino al più classico Salame ai ferri con insalata di Ranpussoli al lardo e aceto.I menu completi sul sito www.ristoratoridivicenza.it. Per saperne di più, basta guardare questo video con le interviste al sindaco Eugenio Gonzato e alla ristoratrice Barbara Zanellato, andate in onda su Tva Vicenza nella rubrica televisiva Confcommercio Notizie.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?