• Home 
  • Attualità 

ISCRIZIONE ALL'ELENCO REGIONALE DEI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO

La Regione ha stabilito che le domande possono già essere presentate. La scadenza rimane fissata al 30 aprile 2015

giovedì 12 febbraio 2015

La Giunta regionale ha approvato l'anticipo dell'apertura dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione nell'Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio (istituito con deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014). Le domande possono dunque essere già presentate (a far data dal 13 febbraio), a diffferenza di quanto precedentemente stabilito (inizialmente l'apertura dei termini era prevista per il 1. aprile). La scadenza rimane fissata al 30 aprile 2015.

Non è questo l'unico cambiamento introdotto. Infatti ora le istanze, corredate dalla documentazione prescritta, vanno presentate sia alla Regione (Sezione Commercio) che ai Comuni.
Nulla cambia su tutti gli altri aspetti. L'iscrizione rimane rivolta alle attività commerciali al dettaglio su area privata, attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande che abbiano i seguenti specifici requisiti. Un  riconoscibile valore architettonico, oppure storico, o artistico, o merceologico del luogo. L’apertura al pubblico dell’attività da almeno 40 anni; in questo senso sono calcolati anche eventuali cambiamenti di gestione a condizione che siano rimaste inalterate la conservazione delle originali caratteristiche architettoniche, nonché la tipologia di attività e il settore merceologico. L’ubicazione all’interno del centro urbano individuato dai singoli Comuni, con deroga, però, per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande con valore storico o artistico.
I “luoghi  storici del commercio” potranno ottenere dalla Giunta regionale dei contributi in conto capitale, vincolati al mantenimento dei requisiti per l'iscrizione all'elenco regionale per un periodo di dieci anni.
Info:  www.regione.veneto.it.



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE