• Home 
  • Attualità 

CREDITO: RINNOVATO L'ACCORDO TRA TERFIDI VENETO E BANCA MPS

La nuova intesa permette di offrire alle imprese le controgaranzie dello Stato. Il vantaggio è quello di offrire maggiori possibilità di finanziamento

mercoledì 04 marzo 2015
Un'immagine della firma dell'accordo tra Terfidi Veneto e Banca MPS Un'immagine della firma dell'accordo tra Terfidi Veneto e Banca MPS

Terfidi Veneto(la cooperativa di garanzia al credito delle Confcommercio di Vicenza, Padova e Treviso)  e la Banca Monte dei Paschi di Siena hanno siglato lo scorso  mercoledì 25 febbraio 2015 il rinnovo della convenzione, che presenta ora ulteriori interessanti novità per le imprese del Terziario.
L’intesa, redatta secondo quanto stabilito dagli accordi interbancari di “Basilea 2”, permette infatti a Terfidi Veneto di rilasciare, oltre alle consuete garanzie sussidiarie, anche quelle a prima richiesta contro-garantite dal Fondo Centrale di Garanzia e quindi dello Stato italiano. Ciò ha indubbi vantaggi sia per le banche, in termini di risparmio di patrimonio di vigilanza, sia per le imprese,  che hanno la possibilità di ottenere pricing migliori.
“E’ un accordo molto importante – è il commento di Paolo Chiarello, presidente di Terfidi Veneto – perché interessa un numero molto elevato di piccole e medie imprese situate nelle province dove opera la nostra cooperativa. Va sottolineato poi che lo scorso anno la Banca MPS ha avuto un’operatività di oltre 10 milioni di affidamenti garantiti da Terfidi Veneto”. In questo senso, dunque, conlude il presidente Chiarello, “la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati a condizioni vantaggiose rappresenta certamente un volano per lo sviluppo delle aziende del settore, in piena sintonia con il nostro ruolo che è proprio quello di migliorare l’accesso al credito delle Pmi attraverso un efficiente sistema di garanzie”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE