CONFCOMMERCIO online
Il cooking show dello chef Marco Perez nella scorsa edizione di  Spaziocasa
Il cooking show dello chef Marco Perez nella scorsa edizione di Spaziocasa
giovedì 05 marzo 2015

A SPAZIOCASA, 7 GIORNI DI CUCINA, PASTICCERIA E DEGUSTAZIONI

Dal 13 marzo, diciassette appuntamenti con i Gruppi Ristoratori Confcommercio, l'Università del Gusto, chef, pasticceri ed esperti di enogastronomia

Conoscere i piatti e i prodotti del Vicentino sotto la guida di affermati chef, assistere a lezioni di pasticceria, cucina e tecniche del grill, partecipare a degustazioni guidate: tutto questo è “Arena del Gusto”, un progetto nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza, Confcommercio Vicenza e Università del Gusto  che prenderà forma durante la manifestazione SPAZIOCASA.
La fiera dedicata ad appassionati e professionisti del settore casa arredo (13-15 e 19-22 marzo, ingresso gratuito previa registrazione alle casse) arricchisce dunque la propria area STILE con ben 17 diversi appuntamenti dove è il cibo a fare da protagonista.
Nella cucina dimostrativa creata per l’occasione, si alterneranno i cuochi dei Gruppi Ristoratori di Confcommercio di Vicenza, gli esperti del Consorzio Formaggio Asiago Dop e dei Consorzi Vini Doc del Vicentino, chef e pasticceri di noti locali del territorio, mastri birrai e autentici alfieri del piatto simbolo della nostra cucina, come la Confraternita del Bacalà alla Vicentina.
L’esordio dell’Arena del Gusto è previsto venerdì 13 marzo, alle ore 15.30, con gli chef del gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio impegnati nel cooking show  dal titolo “I piatti per il centenario della Grande Guerra”. Alle 17.30 è in programma una degustazione organizzata dal Consorzio Formaggio Asiago Dop e Consorzi Vini Doc del Vicentino nella quale verranno abbinate quattro stagionature di Asiago ai vini del territorio (appuntamento che sarà “replicato” domenica 15 marzo ore 10.30).
Si continua sabato 14 marzo,  ore 10.30, con una dimostrazione di pasticceria curata dai maestri della pasticceria-gelateria Busato (anche in questo caso si replicherà domenica 22 marzo, ore 18.00).
Ne pomeriggio di sabato 14, invece, doppio appuntamento con gli chef Alberto Basso del ristorante “3Quarti” di Grancona (VI) e Alessandro Dal Degan de “La Tana Gourmet” di Asiago (VI): alle ore 16.00 e poi alle ore 18.00 presenteranno il cooking show “Aspettando la Pasqua”, realizzando davanti al pubblico una loro originale rivisitazione dei piatti della tradizione.
Domenica 15 marzo alle 18.00 gli amanti della birra non possono perdere l'incontro sulle birre artigianali italiane organizzato da “The Drunken Duck”. La birra tornerà protagonista anche giovedì 19 marzo, alle ore  17.30, con un incontro sugli abbinamenti tra cibo e birra artigianale, sempre organizzato da “The Drunken Duck”. Sempre giovedì, ma alle 15.30, sarà l’Asparago Bianco di Bassano Dop a farla da protagonista con un cooking show in cui I Ristoratori Bassanesi di Confcommercio prepareranno un “Risotto all’asparago”, delle “Tagliatelle agli asparagi con mele e noci” e degli “Asparagi in tempura”, il tutto utilizzando il pregiato turione bassanese.
Venerdì 20 marzo, ore 15.30, “Le Buone Tavole dei Berici” terranno il cooking show, “Visual Food”, con  gli chef del gruppo impegnati a realizzare una "Tartare di manzo speziato al cumino con riso Venere su specchio di piselli"; uno "Sformatino ai carciofi su fonduta di Asiago Dop", "Luccio alla maniera delle Valli di Fimon" e infine un "Tortino di noci e cioccolato con salsa ai lamponi". Nello stesso giorno, ma alle 17.30, appuntamento con la tradizione: la Confraternita del Bacalà alla Vicentina ha chiamato lo chef Antonio Chemello a realizzare una dimostrazione di cucina dal titolo “Lo stoccafisso: il pesce che unì l'Europa". A chiudere i cooking show degli chef del territorio,  I Ristoratori dell’Altopiano di Asiago che sabato 21 marzo alle ore 10.30 presenteranno  “Il territorio nel piatto”.
Gli appuntamenti con la cucina e la pasticceria continuano però nel pomeriggio di sabato 21, con i docenti dell’Università del Gusto, la struttura per la formazione food di Confcommercio. Alle 16.00 si terrà una dimostrazione di pasticceria con la realizzazione di una "Mousse al cioccolato in coppetta di cioccolato" con il maestro Alberto Tosato; mentre alle 18.00 saranno gli esperti della Grill Academy Weber (che ha la sua sede vicentina proprio all’Università del Gusto) a mostrare ai presenti come si realizzano gli "Sliders” vale a dire i mini hamburger gourmet alla griglia. L’appuntamento con la cucina al barbecue torna domenica 22 marzo alle ore 10.30, con la lezione della  Grill Academy Weber sui "Finger grill”, ovvero l'aperitivo alla griglia. Infine, sempre domenica 22 marzo, ma alle ore 16.00, sarà lo chef docente dell’ Università del Gusto di Vicenza Alessio Bottin a tenere una lezione dimostrativa di cucina realizzando il piatto "Involtini di alici marinate con garrusoli al vapore, su crostini di polenta bianca soffiata".
Tanti appuntamenti, quindi, in cui l’Arena del Gusto rappresenterà una grande occasione per unire la cucina intesa come passione e professione alla cucina come ambiente, in un’area emozionale e dinamica dove vivere un’esperienza appassionante e divertente. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?