CONFCOMMERCIO online
Un'immagine dell'Arena del Gusto durante Spaziocasa 2015
Un'immagine dell'Arena del Gusto durante Spaziocasa 2015
giovedì 26 marzo 2015

SUCCESSO DEI COOKING SHOW "ARENA DEL GUSTO"

L'area della fiera Spaziocasa, curata da Confcommercio Vicenza e Università del Gusto, ha accolto centinaia di entusiasti spettatori, nel corso di 17 eventi

Hanno suscitato un grande interesse e un'ottima partecipazione i cooking show di chef, pasticceri, esperti di anogastronomia e formatori del food andati in scena nell'Arena del Gusto, il progetto nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza, Confcommercio Vicenza e Università del Gusto  svoltosi nei giorni scorsi all'interno della manifestazione SPAZIOCASA.
La fiera dedicata ad appassionati e professionisti del settore casa arredo ha aperto le proprio porte anche al cibo, protagonista di una serie di eventi in cui si sono alternati i cuochi dei Gruppi Ristoratori di Confcommercio di Vicenza, gli esperti del Consorzio Formaggio Asiago Dop e dei Consorzi Vini Doc del Vicentino, chef e pasticceri di noti locali del territorio, mastri birrai e autentici alfieri del piatto simbolo della nostra cucina, come la Confraternita del Bacalà alla Vicentina.


Ad animare i 17 "incontri" con la buona tavola vicentina sono stati inizialmente i Ristoratori Bassanesi di Confcommercio, che hanno portato in fiera  “I piatti per il centenario della Grande Guerra” e l'Asparago Bianco di Bassano Dop. La "staffetta" tra chef è proseguita poi con altri gruppi come “Le Buone Tavole dei Berici” e i loro piatti "Visual Food";  gli chef Alberto Basso del ristorante “3Quarti” di Grancona e Alessandro Dal Degan de “La Tana Gourmet” di Asiago, con i loro cooking show sui piatti della Pasqua. E poi la Confraternita del Bacalà alla Vicentina, che ha chiamato lo chef Antonio Chemello a realizzare una dimostrazione di cucina dal titolo “Lo stoccafisso: il pesce che unì l'Europa".


Alltri appuntamenti enogastronomici hanno visto, come si diceva, la "firma" del Consorzio Formaggio Asiago Dop e dei Consorzi Vini Doc del Vicentino, con due eventi nei quali sono state abbinate quattro stagionature di Asiago ai vini del territorio. E poi la  pasticceria-gelateria Busato con due dimostrazioni di autentica arte pasticcera e le degustazioni di birra di  “The Drunken Duck”.


Un ruolo importante, in questo spazio del buon cibo, lo hanno giocato anche i docenti dell’Università del Gusto, la struttura per la formazione food di Confcommercio. Il maestro pasticcere  Alberto Tosato e lo chef Alessio Bottin hanno tenuto due lezioni dimostrative di grande livello, mentre molta curiosità ha suscitato anche la  Grill Academy Weber (che ha la sua sede vicentina proprio all’Università del Gusto), vale a dire le dimostrazioni di cucina al barbecue: docente d'accezione lo chef e grill master Gianfranco Lo Cascio, uno dei nomi più conosciuti del settore.


Qui sotto una gallery dei momenti salienti dell'Arena del Gusto Spaziocasa.




Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico