CONFCOMMERCIO online
mercoledì 22 aprile 2015

WI-FI PUBBLICO E GRATIS IN OLTRE 50 COMUNI DELLA PROVINCIA

Chiunque può navigare gratis in tanti luoghi pubblici del Vicentino, grazie all'accordo tra Confcommercio Vicenza, Telemar Spa e Amministrazioni comunali

E’ uno dei servizi con i quali si misura la qualità della vita in un territorio e, se si è turisti, il livello di attenzione e ospitalità offerto ai visitatori. Stiamo parlando della possibilità di connettersi ad Internet in via totalmente gratuita quando ci si trova in luoghi pubblici: non solo in edifici come biblioteche, musei o centri culturali, ma anche in vie, piazze, parchi.
Proprio con l’obiettivo di garantire diffusione ad un servizio Internet in wi-fi (vale a dire senza fili) gratuito nel Vicentino, nel 2009 il provider Telemar ha dato avvio a Wifiplaza, coinvolgendo la Confcommercio provinciale in un progetto che si è subito qualificato come uno dei più innovativi nati sul territorio e che è stato presto sposato da decine di Amministrazioni comunali. Non a caso, ad oggi sono ben 53 i Comuni aderenti all’accordo che prevede l’installazione, da parte di Telemar Spa, della tecnologia necessaria a garantire l’accesso libero ad Internet, con i commercianti impegnati invece nella comunicazione di questa opportunità ai clienti e ai turisti.
E se nei primi anni Wifiplaza ha certamente avuto il merito di diminuire il digital divide esistente nel territorio, quando non tutti i cittadini potevano disporre così facilmente e bassi costi in un accesso ad Internet, oggi il servizio diventa essenziale non solo come opportunità offerta ai cittadini ma anche in una logica di sviluppo turistico. Non a caso, ad oggi gli utenti registrati al servizio sono oltre 220mila.
L’appeal di una città, si misura anche dal grado di apertura al web 2.0. Con 104 hotspot posizionati in tutta la provincia, che garantiscono copertura in altrettanti luoghi pubblici, Wifiplaza si configura come uno dei servizi più diffusi e tecnologicamente all’avanguardia. Ed è anche, vista dalla parte delle imprese, un'opportunità di promozione web suol mercato locale. E' infatti offerta, dalla società Immediate, la possibilità di diventare un inserzionista di Wifiplaza, sfruttando il vantaggio di rivolgersi ad un potenziale cliente che si trova nelle aree in prossimità del negozio (info: www.imediate.it).
Vicenza fa, ovviamente, da capofila in questo progetto: nel Capoluogo, infatti, sono presenti ben 27 punti Wifiplaza che coprono i luoghi della città più conosciuti e frequentati (da piazza dei Signori a Corso palladio fino a Piazza Matteotti), ma anche monumenti come il Teatro Olimpico, il Museo di Santa Corona, la sede universitaria di San Nicola ecc. Molti i punti hotspot presenti anche nell’hinterland, nel Bassanese e nell’Alto Vicentino in una rete diffusa che tocca praticamente tutta la provincia
Ma come funziona, nella pratica, il servizio? Per ottenere l'accesso ad internet con un dispositivo abilitato alla connessione wireless, basta procedere alla ricerca della rete WiFi denominata "-Free- WIFIPLAZA by Telemar". Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser, sulla pagina iniziale comparirà in automatico la schermata per effettuare la prima registrazione o il login (se si è già in possesso delle credenziali di autenticazione). La procedura di prima registrazione è molto semplice e richiede l’inserimento dei seguente campi obbligatori: Numero di telefono cellulare (non deve avere attiva la funzionalità di mascheramento del numero) e la Password che si desidera utilizzare. Confermando i dati e dando il proprio consenso al trattamento dei dati personali, il sistema invita ad effettuare una telefonata dal cellulare indicato nella registrazione al numero verde 800.913652. La telefonata è gratuita e verrà terminata automaticamente dopo il primo squillo. Serve a confrontare il numero chiamante con il numero inserito durante la registrazione. Se corrispondono apparirà la pagina di conferma e sarà effettuato il login. La procedura di prima registrazione va effettuata solo la prima volta; successivamente le credenziali saranno sempre valide. Per conoscere i luoghi dove è attivo il servizio, basta collegarsi al sito Internet di Wifiplaza, oppure scorrere la mappa che riportiamo qui sotto.
Il servizio è accessibile anche attraverso due App gratuite disponibili su Gogle Play oppure su Itunes, a seconda del sistema operativo.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?