CONFCOMMERCIO online
martedì 28 aprile 2015

NELLA CITTA' DEGLI SCACCHI UN PRIMO MAGGIO TRA ARTE E FOLCLORE

In piazza Castello c'è "Montmartre a Marostica", con le opere di 25 artisti. E alla 10.30 si festeggia la primavera con pane e mortadella, musica, balli, laboratori

Venticinque artisti, assieme alla cooperativa scolastica “Alla ricerca della fantasia” e al gruppo “Un arcobaleno di artisti” animeranno, venerdì 1 maggio (dalle 9.00 alle 18.30), il centro storico di Marostica, trasformando la città scaligera in una piccola Montmartre. E non a caso si chiama “Montmartre a Marostica” la manifestazione organizzata dalla locale delegazione Confcommercio e dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Marostica, che con questa iniziativa intendono far sfilare in piazza Castello decine di opere figurative in una autentica galleria d’arte all’aperto.
La giornata di festa non vivrà solo dei colori e delle emozioni delle tante opere che si affacceranno nella famosa scacchiera. Oltre agli occhi anche il palato avrà la sua parte. Alle ore 10.15, infatti, arriverà nel cuore della città, in un folcloristico carro trainato da quattro splendidi cavalli e guidato da Giuseppe Berton, una mortadella gigante di oltre 200 chili offerta dalla Coop Consumatori di Marostica. Sarà il segnale che è iniziata anche la “Festa di Primavera” (manifestazione alla quale collaborano Confcommercio, Comune, Pro Marostica e Compagnia delle Mura): un momento per mangiare e brindare assieme in onore della bella stagione. La mortadella sarà affettata e distribuita assieme a pane e vino, a tutti coloro che si troveranno in piazza Castello. E per fare ancor più festa ci sarà anche la musica della Filarmonica di Crosara e l’esibizione degli allievi della scuola di ballo Danzarte di Marostica. Questi ultimi, poi, alle ore 11.00, animeranno anche un laboratorio creativo aperto a tutti.
Tornando a “Montmartre a Marostica” , nella manifestazione dedicata all’arte non mancherà uno spazio dedicato ai bambini: dalle ore 15.00, sempre in piazza Castello, si terrà un laboratorio di disegno dedicato ai più piccoli  intitolato “Stimp, Stump, Stamp”, per divertirsi stampando con verdure e spugnette, assieme alla pittrice Paola Bizzotto.
Per tanti cittadini e visitatori, sarà dunque l’occasione di passare la giornata del primo maggio a Marostica, vivendo un’esperienza all’insegna della cultura e del buon gusto e  scoprendo l’ampia offerta commerciale dei negozi e pubblici esercizi della città

Gli artisti che esporranno a Montmartre a Marostica
Maurizio Bello, Licia Bertin, Paola Bizzotto, Vanni Boaretto, Maria Rosa Bonomo, Vinicio Cammilli, Roberta Campagnolo, Giuditta Carbone,  Rosachiara Carletto, Silvano Cogo, Cristina De Franceschi,  Claudio De Pretto, Michela Ligazzolo, Raffaele Martin, Franco Melchiori, Lino Molena, Fiorella Morosinotto, Antonio Nardi,  Giampaolo Padovan, Alba Pedrina,  Bianca Penello, Marta Rambaldel, Gilberto Sartori, Nereo Scanagatta, Emanuele Zenere, cooperativa scolastica “Alla ricerca della fantasia”, gruppo “Un Arcobaleno di Artisti”.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?