giovedì 07 maggio 2015

ALLA MOTORIZZAZIONE LE FUNZIONI IN MATERIA DI ALBO AUTOTRASPORTO

Le competenze che erano della Provincia ora vanno alla MCTC, compresa la verifica della sussistenza dei requisiti per l'esercizio della professione

Dal 4 maggio 2015 sono trasferite agli uffici periferici della Motorizzazione civile le funzioni in materia di tenuta degli Albi provinciali dell'Albo nazionale degli autotrasportatori, in precedenza di competenza delle Province, compresa la verifica della sussistenza dei requisiti per l'esercizio della professione di autotrasportatore relativi all'onorabilità, alla capacità professionale, alla capacità finanziaria e allo stabilimento (di cui al Reg. CE 1071/2009).
Ad oggi, quindi, competono agli uffici della Motorizzazione civile funzioni quali: ricevere e istruire le domande di iscrizione all'Albo; redigere l'elenco degli iscritti all'Albo, eseguire e variazioni e curarne la pubblicazione; accertare la permanenza dei requisiti per l'iscrizione nell'Albo; deliberare le sospensioni, le cancellazioni e i provvedimenti disciplinari; curare l'osservanza, da parte dei propri iscritti, delle norme in materia di autotrasporto di cose per conto di terzi, ai fini dell'applicazione delle sanzioni disciplinari; curare la tenuta e l'aggiornamento del registro elettronico nazionale.