CONFCOMMERCIO online
mercoledì 09 settembre 2015

IL MONDO DEL LAVORO SPIEGATO A INSEGNANTI, STUDENTI E FAMIGLIE

Giovedì 10 settembre in provincia c'è la "Giornata dell"Orientamento" per i docenti delle scuole. Al Centro Formazione Esac Confcommercio, un incontro con le categorie

Nell'ambito della collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Apindustria, Consulenti del Lavoro, Ordine dei Commercialisti e agenzie per il lavoro (Adecco, GiGroup, Manpower, Randstad e Umana) giovedì 10 settembre 2015 propongono ai docenti delle scuole secondarie medie e superiori del Vicentino – coordinati dalla Rete Territoriale Rts - una “Giornata dell’Orientamento”, ovvero un momento di informazione e di incontro con testimoni aziendali.
Obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di migliorare il raccordo tra istituti medi e superiori nell’ottica del futuro professionale degli studenti, tenendo conto delle esigenze del mercato e delle legittime aspettative delle famiglie, ma anche di promuovere e diffondere la cultura del lavoro così come si esplica nel contesto economico del territorio.
Dopo l’incoraggiante edizione dello scorso anno, che aveva visto partecipare centoventi insegnanti, stavolta la giornata lascia liberi i docenti di scegliere fra tre opzioni.
La prima,  denominata “Orientainsegnanti”, prevede una visita aziendale nelle imprese aderenti all’iniziativa, un modo per far conoscere l'attuale organizzazione del mondo del lavoro nelle imprese, le loro esigenze in materia di formazione e le competenze trasversali richieste ai futuri collaboratori.
La seconda opzione è la visita alle scuole superiori della provincia, per approfondire gli obiettivi formativi di ogni istituto rivolti alla successiva entrata nel mondo del lavoro degli studenti, conoscere i prerequisiti d’ingresso richiesti da ogni scuola, scoprire le offerte formative che gli stessi istituti realizzano nel quadro del Riordino dei Cicli completato quest’anno, far acquisire consapevolezza anche a famiglie e ragazzi circa le scelte scolastiche dopo il ciclo dell’obbligo.
Come terza opzione, quest’anno gli insegnanti delle scuole medie e superiori hanno l’opportunità di confrontarsi con i referenti delle associazioni imprenditoriali, degli ordini professionali e con testimonial del settore terziario. L’incontro si svolgerà al Centro formazione ESAC-Confcommercio di Creazzo, sempre giovedì 10 settembre, con inizio alle ore 9.00. Anche in questo caso l’obiettivo è il dialogo tra la scuola e la realtà economica del territorio, per meglio comprendere le competenze professionali oggi più richieste.  
Proprio nell’ottica di diffondere maggiormente la “cultura del lavoro”, quest’ultima parte della Giornata dell’Orientamento per gli insegnanti sarà proposta nel prossimo anno anche agli stessi studenti delle scuole superiori: rappresentanti di Confartigianato, Confcommercio. Confindustria, Apindustria, Consulenti del lavoro, Ordine dei Commercialisti e agenzie per il lavoro incontreranno infatti i ragazzi delle aree di Vicenza, Arzignano/Montecchio, Bassano, Schio/Thiene, Noventa/Lonigo e Valdagno, per offrire loro una panoramica sul contesto lavorativo vicentino, sulle professionalità presenti e su quelle richieste in futuro, oltre che sui percorsi professionali richiesti per entrare in azienda.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?