venerdì 25 settembre 2015

MARTEDI' 29 SETTEMBRE A VICENZA, INCONTRO SULLE NOVITA DEL JOBS ACT

Gli esperti della Confcomemrcio illustreranno il decreto sulla disciplina organica dei contratti di lavoro e la revisione normativa in tema di mansioni

Martedì 29 settembre ore 15,00 nella sede provinciale di Confcommercio Vicenza (via Faccio n. 38), gli esperti dell’Associazione incontreranno le aziende del commercio, turismo e servizi per fare il punto sulle ultime novità della Riforma del lavoro, il così detto Jobs act. Occhi puntati, in particolare, sul Decreto Legislativo n. 81/2015 che contiene la “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione normativa in tema di mansioni”, in attuazione della legge delega 183/2014.
L’incontro, che segue i due appuntamenti organizzati nei giorni scorsi nei mandamenti di Lonigo e Marostica, è un momento importante di approfondimento, in quanto con il decreto sulle tipologie contrattuali si sono riunite in un testo unico, di più agevole consultazione, le norme relative al part time, al lavoro intermittente, al lavoro a tempo determinato, alla somministrazione di lavoro, all’apprendistato e al lavoro accessorio.
Le modifiche più radicali riguardano le collaborazioni coordinate e continuative con il superamento dei Co.Co.Pro. (contratti a progetto), l’associazione in partecipazione - che non è più consentita quando preveda l’apporto di lavoro da parte di un associato persona fisica – la revisione della disciplina delle mansioni e il lavoro accessorio. Infine, il decreto sulla conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro innalza l’età dei figli entro la quale è consentito l’utilizzo del congedo parentale e ne regolamenta, tra le altre cose, la possibilità di utilizzo ad ore.