• Home 
  • Territorio 
  • Mandamenti di Vicenza 

BRESSANVIDO, LA CHIUSURA DELLA PROVINCIALE PENALIZZA CITTADINI E COMMERCIANTI

Posticipata la fine lavori al 4 dicembre. La presidente della Delegazione Franca Zazzeron: "Stanchi e arrabbiati per un problema che si trascina da un anno"

giovedì 26 novembre 2015

Dallo scorso 20 novembre la strada provinciale 51 che porta a Bressanvido è chiusa e, di fatto, per raggiungere il paese,  si è obbligati ad una lunga deviazione di almeno una decina di chilometri. Ce n’è abbastanza perché, oltre ai disagi per i cittadini, il problema si ripercuota anche sulle attività del commercio e i pubblici esercizi di questo centro. Ma ora arriva un’altra doccia fredda: l’interruzione della strada, che di fatto divide anche il paese dalla frazione di Pojanella, non durerà più, come comunicato inizialmente, fino al 27 novembre, bensì  fino al 4 dicembre. E a questo punto non manca la preoccupazione dei commercianti per eventuali ulteriori ritardi che potrebbero compromettere lo shopping natalizio. “Siamo stanchi e arrabbiati – conferma Franca Zazzeron, presidente della delegazione Confcommercio di Bressanvido – perché questa interruzione si aggiunge ad un anno intero in cui la stessa strada ha funzionato a senso alternato. Speravamo che il problema finalmente si risolvesse e ora questo nuovo rinvio proprio non ci voleva”.
Tutto nasce da un problema legato ad un canale di irrigazione che passa sulla Provinciale, tanto che i lavori sono di competenza del Consorzio di Bonifica Brenta. Per velocizzare l’iter, il Comune di Bressanvido aveva persino stanziato 40mila euro, ma all’intervento si è arrivati solo nelle scorse settimane, dopo che dal 5 dicembre 2014 la strada era stata parzialmente chiusa con senso unico alternato regolato da un semaforo.
“Le difficoltà per raggiungere il paese hanno creato non pochi problemi, non solo a chi a Bressanvido ci vive, ma anche ai negozi e in generale a tutte le attività del nostro centro – continua la presidente Zazzeron – . E’ incredibile che chi è responsabile dell’esecuzione dei lavori non abbia mai neanche sentito il dovere di aprire un confronto con le categorie economiche per concertare i tempi di realizzazione, né tanto meno per dare un minimo di informazioni. Ora speriamo che questo spostamento di data sia rispettato – conclude la presidente dei commercianti locali– e che per i weekend dello shopping natalizio tutto sia a posto. Stiamo infatti entrando in un periodo fondamentale per l’economia delle nostre imprese e non possiamo certo permetterci un solo giorno in più di chiusura della Provinciale”. L’auspicio degli operatori, insomma, è che tra sensi alternati e chiusure i clienti non “perdano la strada” per i negozi di Bressanvido e tornino numerosi a fare acquisti in questo centro dove il commercio è vivace e di qualità.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE