• Categorie
  • Altre categorie

ENASARCO: OBIETTIVO, GARANTIRE IL FUTURO

Il programma della lista "Insieme per Enasarco" che riunisce anche Fnaarc e Confcommercio. In corso incontri sul territorio per spiegare le modalita di voto

giovedì 10 marzo 2016
La conferenza stampa di presentazione della lista "Insieme per Enasarco" La conferenza stampa di presentazione della lista "Insieme per Enasarco"

"Le elezioni di Enasarco rappresentano un'occasione storica di trasparenza e partecipazione per tutti gli agenti di commercio, chiamati - per la prima volta dalla fondazione dell'ente - ad eleggere l'Assemblea dei delegati". Sono le parole pronunciate da Gianroberto Costa, coordinatore della coalizione "Insieme per Enasarco", che riunisce le principali rappresentanze degli agenti di commercio  (Anasf, Fiarc, Fisascat-Cisl, Fnaarc, Usarci) e delle imprese mandanti (Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Confcooperative), nella conferenza stampa di presentazione.

"Il nostro principale obiettivo - ha continuato Costa - è continuare a pagare le pensioni a tutti gli agenti di commercio e, allo stesso tempo, garantire loro i prossimi 50 anni di certezze e serenità in termini pensionistici e assistenziali. Crediamo che il sistema della Fondazione debba continuare a esistere nella sua autonomia rispetto all'Inps, pur con alcuni aggiornamenti che la rendano più snella e meno burocratizzata".  In vista delle votazioni, che si terranno online dal primo al 14 aprile, la coalizione ha illustrato il programma elettorale. Tra i punti-chiave della proposta di "Insieme per Enasarco", rendere l'ente più accessibile, efficiente e adeguato ai bisogni della categoria, migliorando la copertura sanitaria e l'aggiornamento professionale, consolidando la collaborazione con il mondo della formazione e fornendo più servizi agli agenti di commercio. "Dobbiamo mettere in campo per Enasarco - ha aggiunto il coordinatore - un piano di investimenti che favorisca l'economia reale e rilanciare l'attività della Fondazione sul territorio, con una comunicazione più chiara e veloce, all'insegna della trasparenza e dell'efficienza gestionale".   Essere realmente al fianco di agenti e imprese significa soprattutto dare loro un sostegno sul territorio dove lavorano, con una riorganizzazione degli uffici a livello nazionale e l'utilizzo di tecnologie che contribuiscano a snellire e semplificare la burocrazia. Sul sito www.insiemeperenasarco.it si potrà trovare l'elenco degli 81 candidati (54 scelti tra gli agenti e 27 tra le ditte mandanti).

Proprio per spiegare le modalità di voto on line che permetteranno di eleggere l'Assemblea dei Delegati e per illustrare l'importanza di andare a votare, Fnaarc-Confcommercio della provincia di Vicenza ha organizzato una serie di incontri sul territorio. Il primo incontro si terrà a Lonigo,  venerdì 11 marzo, alle ore 14.00 presso la sede mandamentale Confcommercio di viale della Vittoria 25/c; lunedì 14 marzo, alle ore 9.00 il ritrovo sarà a Arzignano, nella sede Confcommercio di via Kennedy, 14; giovedì 17 marzo, alle ore 16,00, l’appuntamento è nella sede mandamentale Confcommercio di Marostica, via campo Marzio 23; infine, lunedì 21 marzo alle ore 9.00 si terrà l’incontro conclusivo a Vicenza, nella sede provinciale di via Faccio, 38.
Nei vari incontri sono chiamati a raccolta tutti gli operatori del settore, associati e non,  che vogliono essere protagonisti del nuovo corso della Fondazione Enasarco.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.