CONFCOMMERCIO online
giovedì 24 marzo 2016

A TAVOLA CON L'ASPARAGO BIANCO DI BASSANO D.O.P.

Fino al 13 giugno, va in scena la storica rassegna enogastronomica organizzata dal Gruppo Ristoratori Confcommercio di Bassano del Grappa

Nella tavola del gusto vicentina è tempo di asparagi. L’inizio della stagione è sancito dalla rassegna enogastronomica  “A Tavola con l’Asparago bianco di Bassano D.O.P. – Asparagi & Vespaiolo”, organizzata dal Gruppo Ristoratori Bassanesi della Confcommercio, giunta quest’anno alla 36^ edizione. Nel rispetto della tradizione durante tutta la stagione dell’asparago, vale a dire fino al 13 giugno, in tutti i ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi si potrà trovare  un menu degustazione in cui sarà protagonista questo straordinario prodotto della terra. Venti i locali coinvolti: Antica Trattoria All’Alpino, Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, Ristorante Al Pioppeto, Ristorante Al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Bauto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante Milleluci, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto,  Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan, Hotel Ristorante Al Camin, Hotel Ristorante Alla Corte, Hotel Ristorante Belvedere, Hotel Ristorante La Rosina. La rassegna tocca 9 comuni (Bassano, Romano d’Ezzelino, Marostica, Cassola, Solagna , Pove, Cartigliano, Asolo, Conco) e 2 province (Vicenza e Treviso) raccogliendo un importante favore di ospiti provenienti non solo dalla nostra regione,  ma anche da tutto il nord Italia e dall’estero.

Accanto ai menu degustazione la rassegna offre anche una serie di Serate di gala in cui, oltre ad assaporare il pregiato turione, verrà quest’anno celebrato un bassanese che ha dato lustro alla Città: ad oggi hanno accettato l’invito Pietro Fabris, Ivan Pontarollo, Franco Aquila, Giandomenico Cortese, Miki Biasion, Cesare Gerolimetto, Gianni Celi. Durante questi speciali appuntamenti verranno descritte ricette e tecniche particolari per la lavorazione dell’Asparago Bianco di Bassano Dop e sarà dato spazio alla storia del prodotto più rinomato del panorama gastronomico bassanese. Questo il calendario degli eventi: 8 Aprile al Ristorante Al Pioppeto; 20 Aprile all’Antica Trattoria All’Alpino, 22 Aprile al Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, 6 Maggio all’Hotel Ristorante La Rosina, 7 Maggio al Ristorante Milleluci, 12 Maggio a Villa Ca’ Sette, 13 Maggio all’Hotel Ristorante Al Camin,  20 Maggio a Villa Razzolini Loredan.

Eventi Speciali

La Rassegna prevede anche alcuni eventi speciali. Primo fra tutti il Gran Gala dell’Asparago di Bassano D.O.P. che si svolgerà nelle sale del Museo Civico di Bassano (grazie alla concessione da parte dell’amministrazione) venerdì 1 aprile alle ore 20.00; in questa cornice molto esclusiva l’Asparago verrà “esposto” come un’opera d’arte con piatti studiati ad hoc per l’occasione e alcune portate tradizionalmente bassanesi. Per info, Menu e costi contattare la Confcommercio Bassano allo 0424 523108; tutto il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Altra serata importante è il  “Galà Asparagi & Vespaiolo”, che si svolgerà il 6 aprile nella Cantina Maculan a Breganze per celebrare il gemellaggio tra la Confraternita dell’Asparago e la Fraglia del Torcolato, oltre che la collaborazione tra il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio Vini DOC di Breganze. Il menu sarà curato e preparato da una selezioni di chef dei ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi (Info: Confcommercio Bassano, tel.  0424 523108. 

Il Gruppo Ristoratori Bassanesi sarà inoltre presente e porterà i sapori e i piatti del territorio bassanese al Vinitaly, in Fiera a Verona, dal 10 al 13 aprile, dove sotto la regia degli Chef del Ristorante Al Pioppeto si curerà il servizio ristorazione dello Stand della Regione Veneto. Un’occasione per far conoscere ai tantissimi visitatori del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati i migliori piatti e i migliori prodotti del territorio bassanese. 

Tra le iniziative legate a questo prodotto, la 5° edizione del concorso “Giovani ricette con l’Asparago bianco di Bassano dop”, che si svolgerà l’11 maggio all Hotel Al Camin, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici e centri di formazione professionale con indirizzo alberghiero del Veneto e stimolare la loro creatività, favorendo la conoscenza della tradizione della cucina bassanese. In questa edizione è stato indetto il Premio “Flavio Baggio“ per premiare il miglior aspirante Chef nel ricordo di un funzionario storico della Confcommercio cittadina.

Infine, il 27 maggio al Castello Inferiore della Città di Marostica, si celebra un altro importante gemellaggio tra la confraternita dell’Asparago D.O.P. e la Confraternita della Ciliegia I.G.P., con i piatti della cucina medievale proposti dall’Associazione A Tavola con Merlin Cocai.

Maggiori informazioni sulla rassegna nella locandina in allegato (vedi link a fondo pagina) e nel sito ristoratoridivicenza.it

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?