CONFCOMMERCIO online
Un piatto a base di Tarassaco di Conco
Un piatto a base di Tarassaco di Conco
giovedì 24 marzo 2016

DUE MESI A TUTTO TARASSACO DI CONCO

Dall'1 aprile al 31 maggio una rassegna enogastronomica con serate ed eventi dove protagonista è questa straordinaria erba spontanea

Per chi ama o più semplicemente vuole conoscere le mille sfaccettature del tarassaco c’è una destinazione gastronomica che non ha eguali: il paese di Conco. Questo piccolo comune montano situato sull’Altopiano di Asiago ha fatto, di quest’erba spontanea, uno dei suoi più importanti elementi d’attrazione nel periodo primaverile. Merito di una particolare combinazione pedoclimatica in grado di rendere il tarassaco che cresce a queste latitudini particolarmente tenero e delicato. Merito, soprattutto, degli chef del territorio, che hanno saputo valorizzare in cucina questo straordinario prodotto, facendone una prelibatezza molto ricercata dagli appassionati della buona tavola.
Sono proprio questi gli ingredienti dell’undicesima rassegna enogastronomica “A Tavola con il Tarassaco di Conco”, patrocinata dal Comune e promossa dai ristoratori Confcommercio del paese, con piccole digressioni anche nei territori di Marostica, Asiago e Lusiana. Dieci gli appuntamenti previsti, tra i quali una serata di gala in collaborazione con la Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, che si terrà mercoledì 20 aprile (alle ore 20.00) nella Sala Don Italo di Conco.
Il via ufficiale alla rassegna, con cene caratterizzate da menu a base di Tarassaco di Conco,  sarà venerdì 1^ aprile alla pizzeria La Rondinella di Tortima di Marostica.  Poi il “testimone” passerà, venerdì 8 aprile, al ristorante Rubens Stube Fest di Rubbio di Conco. Sabato 16 aprile tocca al Milleluci di Rubbio di Conco.  Il 30 aprile, sempre sabato, si va ad Asiago per il menu preparato dal ristorante Campomezzavia; mentre sabato 14 maggio si torna a Conco per la serata organizzata dalla Trattoria al Tornante.
In questi ristoranti e al Ristorante da Maino di Conco, alla Country House Rugiada, ancora  a Conco, e alla Trattoria Alla Rosa di Lusiana si potranno comunque gustare piatti a base di tarassaco per tutto il periodo della rassegna, vale a dire dall’1 aprile al 31 maggio.
Eventi speciali a base di tarassaco sono poi previsti sabato 23 e domenica 24 aprile, con l’Aperitarassaco al bar pasticceria Cortese (dalle 18.00); venerdì 29 aprile alla gastronomia La Bottega di Sambugaro, con una degustazione di specialità al tarassaco che inizierà alle ore 18.00;  sabato 30 aprile con l’Aperitarassaco del Bar Pison (dalle ore 18.00). E ancora, sabato 7 maggio c’è l’Apericena con tarassaco al Passpartù di Conco (dalle ore 19.00), organizzata in collaborazione con la Macellerie Ronzani (nel cui negozio si potranno tra l’altro trovare piatti e preparazioni al Tarassaco di Conco durante tutta la rassegna).
Infine, evento nell’evento, sabato 21 e domenica 22 maggio è in programma a Conco un mercatino dei prodotti tipici.
Per chi vuole  conoscere i menu delle serate e avere maggiori informazioni sulla  rassegna, l’invito è di collegarsi ai siti www.ristoratoridivicenza.it o www.ristoratoriconco.com (l'elenco degli eventi anche nella locandina scaricabile a fondo pagina). Le serate, infatti, presentano tantissimi e originali piatti. Si va, solo per citarne alcuni, dalla “Crema di tarassaco con crostini al lardo” al “Risotto con riso di Grumolo delle Abbadesse al tarassaco, con baccalà mantecato e pan fritto”, fino alla “Quaglia disossata e farcita alla pasta di salsiccia e tarassaco
con zabaione di Castelmagno”.  E poi, dalla “Supa coada ripresa al tarassaco, gallinella e mezzano di Asiago” al “Risotto agli asparagi, tarassaco e il suo fiore” fino al “Morbido Reale di vitello rosolato con tarassaco e carciofi”. Ma anche “Fagottino al tarassaco, robiola e pancetta”, “Gnocchi con tarassaco e sopressa”, “Rollata di vitello ripiena con tarassaco, uova e rosciutto”.  E ancora  “Risotto tarassaco e Vezzena”, “Gnocchetti di tarassaco con crema di asparagi e pancetta croccante” e molti altri piatti. Senza contare i dessert, dove il Tarassaco di Conco è sempre protagonista.

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?