CONFCOMMERCIO online
Un'immagine del mercato alimentare a San Lorenzo, inaugurato giovedì 31 marzo
Un'immagine del mercato alimentare a San Lorenzo, inaugurato giovedì 31 marzo
giovedì 31 marzo 2016

ESORDIO DEL MERCATO ALIMENTARE IN PIAZZA SAN LORENZO

Ogni giovedì troveranno posto dieci banchi. Adriano Girardello (Fiva Confcommercio): "Contribuirà a dare ulteriore vitalità alla zona"

L'assessore Filippo Zanetti ha inaugurato giovedì 31 marzo il mercato alimentare in piazza san Lorenzo a Vicenza, composto dagli stessi 10 banchi che fino a metà settembre scorso trovavano posto ogni giovedì mattina in piazzale del Mutilato. Spostato poi in viale Roma, per consentire i lavori ai sottoservizi in contra' del Quartiere e nello stesso piazzale del Mutilato, il mercato ha così sperimentato una nuova collocazione, anche se alla fine a prevalere è stata l'ipotesi di piazza san Lorenzo.
Al taglio del nastro l'assessore Zanetti era affiancato da Adriano Girardello, presidente provinciale della Federazione italiana venditori ambulanti (Fiva) Confcommercio e dagli ambulanti. “Alla fine ce l'abbiamo fatta – ha dichiarato l'assessore Zanetti -. È stata un'operazione molto complessa perchè ha richiesto modifiche alla viabilità di non poco conto, di cui ringrazio l'assessorato con delega alla mobilità del collega Antonio Dalla Pozza, ma anche perchè questa non è una piazza qualunque, ma una piazza storica. L'amministrazione, del resto, è sempre presente quando c'è da dare una mano alle imprese. Ad ogni modo, resta per ora una soluzione sperimentale – ha precisato -, che eventualmente aggiusteremo nel corso delle prossime settimane, consultandoci anche con la Soprintendenza, per capire se la soluzione può diventare definitiva. Non ci resta ora che augurare tanta fortuna a questo mercato, che può qui contare sul continuo flusso di vicentini e turisti, e che contribuirà ogni giovedì mattina a rivitalizzare corso Fogazzaro”.
I dieci banchi ambulanti trovano dunque posto in uno dei luoghi più belli del centro storico della città, offrendo, ogni giovedì,  un importante servizio di vicinato ai residenti della zona e ai visitatori.
“Le precedenti collocazioni di piazzale del Mutilato e viale Roma avevano dalla loro parte la facile accessibilità con l’auto – ha affermato Adriano Girardello, presidente della Fiva-Confcommercio, l’associazione degli ambulanti che ha collaborato attivamente con il Comune in questo spostamento – però confidiamo che la novità di avere un bel mercato alimentare nel cuore della città attiri chi in centro storico vive, lavora o è di passaggio, contribuendo a dare ulteriore vitalità alla zona. Il fatto, poi, di inserire il mercato in un contesto apprezzabile anche dal punto di vista commerciale dovrebbe  aiutare tutti, sia i negozi e i pubblici esercizi di corso Fogazzaro, sia gli stessi ambulanti”. Il presidente Girardello sottolinea poi l’importanza della collaborazione con il Comune per dare risposta alle esigenze provenienti dagli operatori del mercato: “C’è sempre stato un dialogo costruttivo con l’assessore Filippo Zanetti e con il suo staff – spiega – e anche in alcuni passaggi difficili, la volontà dei titolari dei banchi e dell’Amministrazione è stata quella di trovare una soluzione adeguata per un mercato che ha rilevanza sia sotto il profilo economico, che di servizio alla città”.
Dieci, come si diceva, gli operatori presenti in piazza San Lorenzo ogni giovedì: 4 banchi di ortofrutta e 6 banchi che vendono pesce fresco, pesce cotto, prodotti caseari, gastronomia-carni e generi alimentari. Per chi era abituato a raggiungere il mercato in auto, il consiglio è quello di utilizzare il parking Fogazzaro, situato proprio a pochi passi dalla piazza San Lorenzo.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?