• Home 
  • Attualità 

RIGENERAZIONE URBANA, "DECOLLA" IL PATTO TRA CONFCOMMERCIO E ANCI

Avviata la collaborazione per riqualificare e rigenerare il tessuto urbano. Coinvolti nei progetti 44 Comuni, tra cui Bassano del Grappa

giovedì 07 aprile 2016
Un'immagine del convegno che si è tenuto nella sede nazionale di Confcommercio a Roma Un'immagine del convegno che si è tenuto nella sede nazionale di Confcommercio a Roma
Fonte: Confcommercio Nazionale

Ad un anno dalla firma del protocollo d'intesa tra le due organizzazioni, si è svolta presso la sede nazionale della Confederazione la "Giornata nazionale Confcommercio-Anci per l'avvio della sperimentazione su rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche". Il protocollo prevede una collaborazione strategica per riqualificare e rigenerare il tessuto urbano, molto colpito dalla crisi economica. Hanno finora aderito 44 Comuni da 15mila abitanti in su - tra i quali, nel Vicentino, Bassano del Grappa, fino alle metropoli come Torino Venezia e Palermo.

Con questo accordo si vuole avviare, a livello nazionale ed europeo, azioni di promozione della "dimensione urbana delle politiche Ue" applicando con efficacia il principio di partenariato ed analizzando con attenzione l'impatto della normativa europea per evitare di introdurre sul territorio italiano norme di difficile applicazione. Nel suo intervento, il presidenzate nazionale di Confcommercio,  Carlo Sangalli  ha sopttolineato il "concreto rischio di desertificazione commerciale dei centri storici che va assolutamente scongiurato per non creare disagi ai residenti e per rivitalizzare queste aree creando una maggiore coesione economica e sociale. E il primo passo da fare - ha continuato - è certamente quello di migliorare i processi di pianificazione urbanistica e di governo delle città".

La parola è passata poi a Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, il quale ha definito "assolutamente necessario il progetto comune portato avanti da Confcommercio e Anci, perché cittadini e imprese devono partecipare a tutte le decisioni, comprese quelle che si prendono a livello europeo". Gozi si è quindi detto "d'accordo con Sangalli: la desertificazione dei centri storici è un problema, tanto più che le città sono il luogo da cui ripartire per la crescita. Noi come Governo abbiamo fatto la scelta di un dialogo strutturato e diretto con le città, il protocollo è quindi complementare con quanto stiamo facendo. Tutto ciò ci serve anche a Bruxelles, dove vogliamo interlocutori più esigenti e consapevoli rispetto al passato, dove serve una regolamentazione migliore e meno burocratica dello sviluppo urbano". Per Umberto Di Primio, sindaco di Chieti e vicepresidente nazionale dell'Anci, "siglando il protocollo i sindaci hanno deciso di mettere la loro faccia in una sfida nuova per cambiare il Paese con il contributo di chi lo manda avanti ogni giorno senza chiedere nulla: gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi. Insieme possiamo creare un sistema virtuoso in cui le esigenze degli imprenditori possano coniugarsi con quelle di chi le città è chiamato ad amministrarle".

Come si diceva, il progetto di "rigenerazxione urbana" coinvolge, nel Vicentino, il comune di Bassano del Grappa, grazie all'impegno della Confommercio mandamentale, secondo la quale l'incontro di Roma è stato "un passaggio importante. E' il proseguo di un lavoro iniziato oltre 2 anni  fa su iniziativa della Confcommercio di Bassano del Grappa che grazie alla collaborazione e sostegno degli uffici di Pianificazione Urbana della Confederazione nazionale ha elaborato un Piano di riqualificazione economica e rivitalizzazione urbana che oggi rappresenta un “faro guida” per rilanciare la città ed i suoi interessi economici".

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE