Il tavolo di uno degli incontri 50&Più sulla salute e il benessere
giovedì 14 aprile 2016

DIETE E IGIENE DEGLI ALIMENTI, AL CENTRO DELL'INCONTRO 50&PIU'

Mercoledì 20 aprile, in Confcommercio Vicenza, ne parlerà Angiola Vanzo, direttore del Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Ulss 6

Mercoledì 20 aprile alle ore 15.00, nella sede della Confcommercio di Vicenza (via Faccio, 38) si parlerà di “Diete e igiene degli alimenti” con la dottoressa Angiola Vanzo, direttore del Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ulss 6 di Vicenza. Si tratta dell’ultimo incontro del ciclo “Salute e Benessere” organizzato dalla 50&Più-Confcommercio, che dal gennaio scorso ha invitato una serie di esperti per parlare di questi argomenti, grazie anche alla collaborazione con il club L’Anziano e la soddisfazione” del dr. Benedetto Patuzzi e con l’Ulss 6.
“Nei mesi scorsi abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio le patologie cardiache, gli interventi del primo soccorso, la trasformazione dei servizi territoriali e ora affrontiamo un altro tema sul quale c’è grande attenzione: quello della corretta alimentazione – spiega Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più, associazione degli over 50 che conta 6mila soci in provincia -. Sappiamo infatti come, con l’avanzare degli anni, ciò che si mangia possa influire molto sullo stato di salute generale, soprattutto se si convive con qualche patologia. Dunque saperne di più è essenziale”.
In tal senso, la dottoressa Angiola Vanzo parlerà in particolare del legame tra salute e alimentazione e dei comportamenti da attuare per prevenire l’obesità e l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2, tipico dell’età matura. Verrà anche affrontato il tema del regime dietetico da preferire in caso di patologie metaboliche, celiachia o intolleranze, nonché gli aspetti legati alle varie “emergenze alimentari” che periodicamente balzano agli onori della cronaca.
Maggiori informazioni sul sito www.50epiu.it/vicenza o chiamando il n. 0444 964300.