• Categorie
  • Turismo e Ristorazione

AGENZIE VIAGGI: ACCORDO TRA CONFCOMMERCIO VENETO E FIAVET

La forza della Confederazione regionale per la crescita delle agenzie di viaggio. Entro l'estate nominati i nuovi vertici della Federazione

giovedì 05 maggio 2016
Fonte: Confcommercio Veneto

Accordo tra Confcommercio Veneto e Fiavet Veneto, Federazione Italiana delle Agenzie di Viaggio. Al centro, nuovi percorsi di formazione, comunicazione e supporto alle imprese.
Il sodalizio è stato siglato ieri al Novotel di Mestre dal presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon e il presidente dela Fiavet regionale Antonio Scipioni, che dichiarano la loro soddisfazione per l'avvio di questa nuova collaborazione strutturale.
I nuovi quadri della Fiavet Veneto saranno definiti prima delle vacanze estive, per essere operativi all’interno della sede di Confcommercio Veneto all’inizio del prossimo autunno. Lo scopo è avviare una rete di relazioni e politiche integrate. All’orizzonte c’è l’entrata in vigore della direttiva europea che regolamenterà il settore uniformando le regole in tutti i Paesi membri dell’Unione.
Di fronte a una platea di imprenditori del settore, ieri è stato ribadito il ruolo centrale di Confcommercio Veneto come punto di riferimento delle imprese del Terziario. La Confederazione regionale, che rappresenta circa 50mila imprese, metterà dunque a disposizione della federazione delle agenzie di viaggio i propri servizi e la propria esperienza.
“Le imprese hanno bisogno ora più che mai di un’associazione strutturata che, vivendo con lungimiranza la fase attuale, sappia interpretare e condividere le giuste strategie e tutelare le imprese nei contesti opportuni”, afferma il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon.
“Confcommercio Veneto offrirà i propri servizi per accompagnare le imprese in questo processo di cambiamento – spiega il segretario generale di Confcommercio Veneto Eugenio Gattolin - Chi aveva iniziato a lavorare in questo settore oggi si accorge di vivere in un mondo diverso. In questa situazione, diventa imprescindibile accompagnare le agenzie di viaggio nei nuovi processi di rinnovamento”.
Le agenzie che hanno vinto la crisi hanno saputo riconvertirsi positivamente in “travel expert”, consulenti specializzati in determinate destinazioni, capaci di offrire un’esperienza di viaggio estremamente personalizzata in fase di selezione e prenotazione avvalendosi anche delle nuove tecnologie e degli strumenti offerti da Internet.