CONFCOMMERCIO online
Il maestro profumiere Leonardo Opali con l'artista Frances Middendorf
Il maestro profumiere Leonardo Opali con l'artista Frances Middendorf
giovedì 09 giugno 2016

"THE ART OF SCENT", ARTE E PROFUMI A VILLA POJANA

Esposizioni polisensoriali e workshop per un evento, patrocinato da Confcommercio, con il profumiere Leonardo Opali e le artiste Frances Middendorf e Anna Boothe

Un evento che unisce vista e olfatto, arte e profumo. A proporlo, nella splendida cornice di Villa Pojana di Pojana Maggiore, il profumiere Leonardo Opali, la pittrice Frances Middendorf e la glass artist Anna Boothe. Il titolo è, giustamente,  “The Art of Scent”, esposizione polisensoriale  (patrocinata dalla Confcommercio provinciale), che sabato 11 e domenica 12 giugno replica, per la prima volta in Italia, un’analoga esposizione avvenuta a New York nel gennaio scorso.
Il percorso visivo e olfattivo pensato da Leonardo Opali (che è anche presidente  del Mandamento Confcommercio di Arzignano) si divide tra esposizioni e workshop.
Sabato 11 giugno alle 17.30 nella Sala degli Imperatori di Villa Pojana, sarà presentata l’intera collezione di opere “Art of Scent” di Frances Middendorf e le opere polisensoriali realizzate assieme a Leonardo Opali dal titolo “Passion of Palladio”, raffiguranti due ville venete. Seguirà, alle 18.00, un incontro su “La supremazia di Venezia nei profumi e nei tabacchi”. Alle 18.30, invece, viene proposto un workshop gratuito tutto da annusare, sui materiali usati nella Serenissima Repubblica per fare profumi. Nel Seminterrato di Villa Pojana è inoltre prevista una presentazione e visita guidata ai disegni con soggetti legati al mondo del profumo, a cura di Frances Middendorf, con quattro atmosfere polisensoriali realizzate da Leonardo Opali. Alle 19.00, nel porticato della villa, aperitivo gusto-olfattivo con Leonardo Opali.
L’esposizione delle opere della collezione “Art of Scent” e “Passion of Palladio” continua domenica 12 giugno, anche se questo secondo giorno della manifestazione sarà in particolare dedicato a dei workshop di avviamento alla composizione olfattiva. I partecipanti (numero limitato con prenotazione obbligatoria via mail a makeup3@gmail.com) saranno guidati a comporre la propria versione dei seguenti profumi che rimarranno di loro proprietà: Acqua Regina di Ungheria (alle ore 10.00); Profumo della Duchessa Anna Maria Orsini (alle ore 13.00), Antica colonia veneziana in versione insetto repellente (ore 15.00), Ricostruzione di un moderno profumo di nicchia: “Bonifacio Pojana” (alle ore 17.00). Per ogni workshop è richiesto un contributo.
Nel corso della manifestazione saranno anche esposti i flaconi della Glass Artist americana Anna Booth, con alcuni profumi originali di Leonardo Opali.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?