• Home 
  • Focus 

IN NETTO AUMENTO LA VOGLIA DI VIAGGIARE DEGLI ITALIANI

A maggio l'indice di fiducia del viaggiatore italiano sale del 5% rispetto ad aprile e del 2% in confronto allo stesso mese del 2015

lunedì 13 giugno 2016
Fonte: Confcommercio Nazionale

Nello scorso mese di maggio il valore dell'indice di propensione al viaggio degli italiani, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, ha toccato quota  63 punti, in forte crescita rispetto ad aprile (+5 per cento), un valore superiore del 2% a quello registrato nel maggio del 2015, il primo mese di EXPO. L'aumento dipende soprattutto dal calo del pessimismo sulla situazione economica, pari a 14 punti percentuali. La durata media dei viaggi previsti per il prossimo trimestre cresce per la prima volta quest'anno rispetto allo stesso mese del 2015: il numero medio di notti per viaggio arriva infatti a 5,6 notti, il 6% in più rispetto al maggio 2015. Quanto al luogo di vacanza, l'82% pensa di restare in patria nei prossimi tre mesi, con Toscana, Puglia ed Emilia Romagna in cima alle preferenze. A livello europeo, la Spagna continua a confermare la  posizione di leadership davanti alla Grecia e alla Francia, mentre a livello extra-europeo è il Nord Africa a tornare in cima alle preferenze.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE