CONFCOMMERCIO online
Stefano Soprana, presidente della Delegazione Confcommercio di Vicenza
Stefano Soprana, presidente della Delegazione Confcommercio di Vicenza
giovedì 23 giugno 2016

VIABILITA' NELLA ZONA DI VIA IV NOVEMBRE E DINTORNI: LE PROPOSTE DI CONFCOMMERCIO

Soprana, presidente delegazione Confcommercio Vicenza: "Qualsiasi intervento sia preceduto dall'apertura al pubblico del parcheggio in contrà Barche"

A metà maggio il tema delle modifiche alla viabilità nell’area di Vicenza che si estende da contrà Vittorio Veneto a viale Trissino, con particolare attenzione a via IV Novembre, erano state al centro di una partecipata assemblea tra i commercianti e l’assessore alla progettazione urbana Marco Dalla Pozza. Dopodiché sono seguite le riflessioni sui possibili interventi, anticipati proprio durante l’incontro nella sede Confcommercio, e quindi sono state elaborate da parte dei commercianti delle controproposte. Soprattutto, alla luce del fatto che qualsiasi modifica alla viabilità, della sosta e dei flussi di traffico si ripercuote sulla gestione quotidiana delle attività commerciali. Di queste se ne fa portavoce Stefano Soprana, presidente dei commercianti di Vicenza della Confcommercio, che ha partecipato alle varie riunioni e sentito direttamente gli operatori interessati.
“Innanzitutto chiediamo che qualsiasi intervento di modifica alla viabilità della zona sia preceduto dall’apertura al pubblico del parcheggio di proprietà della Provincia in contrà Barche – spiega.  Non  è infatti accettabile ad esempio, come ipotizzato dall’Amministrazione, impedire il transito delle auto verso Ponte degli Angeli con l’obbligo di svolta in contrà  Cabianca  per quanti arrivano da Ponte San Paolo, senza prevedere alcuna possibilità di sosta in più, per chi vuole raggiungere il centro storico. Sarebbero tutti flussi veicolari persi, anche di potenziali clienti, e viste le difficoltà del commercio in centro storico, va prevista un’area di sosta accessibile e comoda. Il parcheggio in questione, con apertura a sbarra e a pagamento, ci sembra una buona soluzione”.
E a proposito di sosta, durante l’incontro aveva suscitato non poco entusiasmo l’ipotesi, avanzata dall’assessore Dalla Pozza, di ripensare lo spazio del vecchio tribunale in contrà Canove come la sede ideale di un parking multipiano a servizio del centro storico. “Ovviamente siamo più che favorevoli a una soluzione del genere – spiega il presidente Soprana – anzi, chiediamo al Comune di avviare il prima possibile uno studio di fattibilità. Ciò risolverebbe l’annosa questione di mancanza di possibilità di sosta nella zona attorno a ponte degli Angeli, contrà Porta Padova, via IV Novembre, evitando il rischio che la Sovrintendenza non rinnovi più il permesso all’attuale sovraelevazione del parcheggio Canove”.
Sempre con riguardo alla sosta nell’area in questione, è valutata positivamente l’ipotesi avanzata dall’assessore Dalla Pozza e fattibile in tempi brevi di tracciare nuovi stalli blu lungo via IV Novembre. “In questo caso – specifica il presidente Soprana – chiediamo venga attivata un’alta rotazione dei parcheggi, attraverso un meccanismo di costi bassi per la sosta nella prima ora e tariffe più elevate in quelle successive e che gli abbonati non abbiano possibilità di lasciare l’auto negli orari di apertura dei negozi, dalle 9.00 alle 12.00  dalle 15.00 alle 19.00”.
Un’ultima, ma importante richiesta che Confcommercio è quella di cambiare il percorso del Centro Bus. “Deve tornare a passare per Santa Barbara – dice Stefano Soprana -, con una fermata in prossimità di piazza dei Signori e un’altra a fine corso Palladio, di fronte al Teatro Olimpico. Così diventa effettivamente un servizio utile per i cittadini e i turisti che vogliono raggiungere vie e monumenti del centro storico”.
Tutto l’elenco delle proposte di Confcommercio verrà presentato a breve, nei dettagli, all’Amministrazione, contando sul fatto che l’estate è un buon periodo per sperimentare alcuni degli interventi ipotizzati.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?