CONFCOMMERCIO online
giovedì 28 luglio 2016

DIVENTARE UN MEDIATORE MERCEOLOGICO: C'E' IL CORSO

Fimaa Veneto lancia un corso per chi vuole svolgere questa professione. E in Esac Formazione ci si prepara per l'esame di agenti immobiliari e rappresentanti

E’ una figura certamente meno conosciuta rispetto ai ruoli ben più diffusi degli agenti di commercio e agenti immobiliari, ma non per questo meno interessante in prospettiva lavorativa. Stiamo parlando del mediatore merceologico, un professionista che ha un’alta conoscenza dei prodotti di uno specifico settore (lattiero caseario, cerealicolo, ecc. ), nonché delle tecniche industriali e mercantili attinenti la produzione e la distribuzione dei prodotti stessi.  
Il suo apporto, poi, è particolarmente richiesto per le sue competenze sulle normative legali che disciplinano il settore di riferimento ed è per questo che la stessa FIMAA (Federazione Italiana Agenti d’Affari) del Veneto  ha voluto organizzare un corso per tutti coloro che ambiscono, nella nostra regione, a svolgere questa professione.  “E’ uno dei rari corsi specifici per mediatore merceologico che si tengono sull’intero territorio nazionale – spiega Serafino Magistro, presidente di Fimaa Veneto, oltre che presidente della federazione provinciale di Vicenza -. Chi è interessato ad entrare nel settore deve certamente cogliere questa opportunità, perché non sono molte le proposte formative di questo tipo che si svolgono vicino  a noi, tanto più che l’esame finale, grazie ad uno specifico accordo, si terrà nella sede della Camera di Commercio di Verona”.
Per iscriversi sono necessari un diploma di scuola secondaria di secondo grado e la maggiore età. Le ore di lezione sono in tutto 80,  suddivise il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.50 alle 23.00 (alcune settimane solo due incontri). Il corso abilitante prenderà il via in ottobre 2016 presso la sede Confcommercio di Verona (info in Fimaa Vicenza al tel. 0444 964300).
E sempre a proposito di intermediazione, da ricordare anche che in settembre Esac Formazione di Vicenza propone i corsi in preparazione dell’esame camerale per diventare agente immobiliare e agente  e rappresentate di commercio.
La formazione per  gli agenti  d’affari e mediazione del settore immobiliare inizia lunedì 19 settembre 2016. Le lezioni si svolgeranno il lunedì, martedì e giovedì,  dalle ore 19.00 alle 23.00 per 100 ore in tutto.  L’insegnamento prevede nella parte generale nozioni di diritto civile e diritto tributario e una parte formativa più specifica riguardante il settore immobiliare (50 ore). Per iscriversi è necessario aver conseguito un diploma di scuola superiore di 5 anni; avere maturato la maggiore età alla data fissata per l'inizio del corso; essere residente in Italia; godere dei diritti civili. L’ammissione all’esame di idoneità alla professione di agente d’affari del settore immobiliare (prova organizzata e gestita dalla Camera di Commercio della provincia di residenza) è poi possibile solo dopo aver frequentato almeno l’85% delle lezioni.L’altro corso preparatorio alla professione che si terrà al Centro Formazione Esac a settembre, è quello per la qualifica di agente e rappresentante di commercio. Le lezioni si svolgeranno il lunedì, martedì e mercoledì, in orario serale, dal 26 settembre al 29 novembre 2016, e sono finalizzate al superamento del previsto esame finale.   
Le iscrizioni ai corsi sono aperte. Nel sito web www.esacformazione.it sono disponibili tutte le informazioni relativamente a modalità, documentazione e requisiti per l’iscrizione ai singoli corsi, programmi delle lezioni e dell’esame finale.
Per le stesse informazioni è a disposizione la Confcommercio di Vicenza al n. 0444 964300. 



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?