CONFCOMMERCIO online
A VALDAGNO L'ARTE SCENDE IN PIAZZA
A VALDAGNO L'ARTE SCENDE IN PIAZZA
giovedì 25 agosto 2016

A VALDAGNO L'ARTE SCENDE IN PIAZZA

Sabato 27 agosto: giornata arte e fotografia. 5 eventi in 4 piazze, passeggiate guidate in centro storico e negozi aperti fino alle 21.00

Sabato 27 agosto, dalle 10.00 alle 21.00, arte e fotografia saranno protagoniste in Centro Storico a Valdagno con la manifestazione Arte in Piazza 2016.
Piazza Dante, Piazza del Comune, Piazza Roma e Piazzetta Maglio di Sotto ospiteranno 5 diversi eventi ai quali si aggiungerà una passeggiata guidata tra i luoghi più importanti del centro.
Per l'occasione i negozi resteranno aperti per tutto il giorno, fino alle 21.00.
Arte in Piazza 2016 è organizzata dall'associazione Botteghe del Centro, in collaborazione con il Comune di Valdagno.

Il programma
La manifestazione prenderà il via intorno alle 10.00.
Si parte da Piazza Dante, dove da metà mattina saranno presenti bancarelle e hobbisti con prodotti di artigianato locale. Nello stesso luogo, tra le 15.00 e le 19.00, i più piccoli potranno dare sfogo alla propria creatività nella nuova edizione di “Dipinginterra”.
Per partecipare i bambini dovranno essere accompagnati dai genitori e basterà compilare il modulo di iscrizione che sarà disponibile sul posto.
Poco distante, lungo Corso Italia, sarà allestita l'esposizione “Genius Loci”, ideata da Luciano Lora e Salvatore Fazia, i quali cureranno anche una mostra con una selezione di lavori di pittori e fotografi locali dal titolo “Recondite armonie – Tra pittura e fotografia”. In Piazza del Comune si potranno ammirare le opere di Marisa Benetti, Giovanni Borriero, Mario Bortolami, Renato Caneva, Gildo Carlassara, Alberto Corrà, Orietta Dal Grande, Otello Fochesato, Marisa Gramola, Lorenzo Lovo, Franco Meneguzzo, Elio Rossato, Sergio Zen.
In Piazza Roma troveranno invece spazio le composizioni floreali di “Flowers”, evento curato da Claudio Brogin, mentre Piazzetta Maglio di Sotto conoscerà il gusto dell'improvvisazione artistica con un'estemporanea di pittori che realizzeranno delle opere sul posto.
Le proposte di Arte in Piazza 2016 continueranno fino alla tarda serata, per concludersi intorno alle 21.00.
Per l'intera durata della manifestazione anche i negozi rimarranno aperti.

Passeggiata guidata per il Centro
Durante il pomeriggio, le professoresse dei licei “G.G. Trissino” Emanuela Castagna e Roberta Visonà porteranno alla scoperta dei luoghi più significativi del centro valdagnese, in una passeggiata guidata che si snoderà tra vie, vicoli e piazze. Il percorso sarà proposto in due turni, alle 16.00 e alle 17.30.
La visita alternerà un itinerario d'arte e architettura religiosa ad uno incentrato sulle caratteristiche ville padronali, costruite nella fase precedente all'industrializzazione operato dalla famiglia Marzotto. Un'attenzione particolare sarà inoltre rivolta ai luoghi di due personaggi importanti per la storia artistica di Valdagno: l'ex Convento di Santa Maria delle Grazie, dove dimorava il collezionista Fabio Disconzi, e lo stabile in Via Festari che ospitò lo studio del pittore Mario Bortolami (1924 – 2001).
Il ritrovo è fissato all'angolo sud di Piazza Roma. Si procederà quindi lungo Viale Regina Margherita e Vicolo Valle, fino ad arrivare in Piazzetta Maglio di Sotto. Da qui, attraverso Via San Lorenzo e Via Festari, si sbucherà in Corso Italia, prendendo subito dopo la destra e raggiungendo Piazza Dante.
Di ritorno per Corso Italia, passando tra il Duomo e il Campanile di San Clemente, la tappa successiva sarà Piazza del Comune, da cui si giungerà infine in Via Garibaldi, arrivo e chiusura del tour.






Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?