CONFCOMMERCIO online
RITORNA CIOCCOLANDOVI, DAL 21 AL 23 OTTOBRE IL CIO
RITORNA CIOCCOLANDOVI, DAL 21 AL 23 OTTOBRE IL CIO
lunedì 17 ottobre 2016

RITORNA CIOCCOLANDOVI, DAL 21 AL 23 OTTOBRE IL CIOCCOLATO INVADE IL CUORE DELLA CITTA'

Attesi oltre 30mila visitatori per la manifestazione e gli eventi collaterali. Sabato sera negozi aperti fino a tardi

Arrivano a Vicenza un po’ da tutta Italia: dal Piemonte all’Umbra, dal Friuli Venezia Giulia alla Toscana, dall’Emilia Romagna al Molise e alla Lombardia, fino, ovviamente, a chi “gioca in casa”, provenendo dal Veneto. Sono i maestri cioccolatieri che ad ottobre, oramai da 12 anni, si danno appuntamento a Vicenza per una manifestazione entrata nel gotha dei migliori eventi nazionali dedicati al cioccolato. Si tratta di CioccolandoVi, la grande kermesse che animerà il centro storico di Vicenza da venerdì 21 a domenica 23 ottobre. Ad organizzarla, la Confcommercio provinciale, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la sponsorizzazione di 50&Più.

A presentare l'evento, lunedì mattina nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino, sono stati l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza e Giuliana Pavan, vice presidente della Sezione 1 Centro storico - Confcommercio Vicenza.
Era presente anche Carlo Bolzani, decano dei pasticcieri di Vicenza, che ha decantato la storia, la lavorazione e i benefici del cacao di qualità.

“Il Comune di Vicenza – ha detto l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – è molto orgoglioso di ospitare questa manifestazione che, giunta alla dodicesima edizione, continua a distinguersi per la qualità non solo dei prodotti, ma anche del modo in cui vengono esposti”.

“Organizzare questa manifestazione – ha aggiunto Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza – è sempre un grande impegno per la nostra associazione, che mette un'attenzione particolare nel selezionare produttori solo artigiani di qualità da tutta Italia. Quello che ci interessa è soprattutto promuovere la cultura del cioccolato. E il pubblico ci ripaga, venendo a visitare i nostri stand non solo dal Vicentino, ma anche da fuori provincia e pure dall'estero. Senza contare il grande interesse suscitato tra le famiglie degli americani di stanza in città”.

“A nome dei negozianti – ha concluso Giuliana Pavan, vice presidente della Sezione 1 Centro storico - Confcommercio Vicenza – ringrazio Comune e associazione commercianti perché questa iniziativa porta tantissime persone in città. Del resto questo è un periodo fortunato per il centro storico, sempre ricco di eventi che fanno un gran bene anche al commercio. Noi faremo la nostra parte, con eventi nei negozi e vetrine allestite a tema, collaborando a rendere ancora più accattivante la manifestazione”.

Per i tantissimi intenditori e gourmet che ormai fanno di CioccolandoVi un appuntamento fisso nella loro agenda - e per i curiosi che amano girare tra le bancarelle alla ricerca delle ultime novità - ci sarà, anche quest’anno, molto da conoscere, gustare ed acquistare.

Sono 28, infatti, le aziende presenti nel cuore del centro storico di Vicenza: piazza dei Signori, piazza Biade, piazza Garibaldi e piazzetta Palladio. Tra loro, tanti nomi di prestigio, provenienti anche da zone dove il cioccolato è una grande tradizione, come Cuneo, Torino, Perugia. A caratterizzare la manifestazione, infatti, è l’attenta selezione degli espositori: le richieste sono ogni anno più del doppio rispetto ai posti disponibili e la scelta dei partecipanti, da parte di Confcommercio Vicenza, avviene già a maggio di ogni anno.

Nei criteri utilizzati per definire chi si “merita” un posto a CioccolandoVi, prima di tutto la proposta di prodotti non industriali a base di cacao e poi la garanzia di processi di produzione che puntano sulla qualità delle materie prime e delle lavorazioni. Caratteristiche, queste, che sono state rispettate anche per le new entry dell’edizione 2016 di CioccolandoVi: La Via del Cioccolato di Torgiano (PG), Chic e Shock di Volterra (PI) e la pasticceria Bertolino di Fossano (CN).
Si tratta di realtà che si inseriscono a pieno titolo nel goloso percorso della manifestazione, seguendo il quale si potranno sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato, partendo dai tradizionali sapori fondente, al latte, gianduia, fino alle tante varianti del cacao monorigine. Tutte specialità proposte nei 52 stand firmati CioccolandoVi, che saranno aperti al pubblico venerdì 21 ottobre, dalle 13 alle 23, sabato 22 ottobre dalle 9 alle 2 di notte e domenica 23 ottobre dalle 10 alle 20.

Le attese per la dodicesima edizione della manifestazione sono tante, considerato anche che CioccolandoVi snocciola ogni anno cifre di tutto rispetto: basti pensare che sono stati stimati in 30mila i visitatori presenti a CioccolandoVi 2015, che hanno acquistato ben 4.500 chili di cioccolato di qualità. Un risultato che si conta di superare con l’edizione 2016.

Non è un caso, dunque, se la manifestazione fa da traino anche ad altri eventi organizzati dai negozi del centro storico. E’ il caso di “Armonie, Sapori e Notte Life” (a cura dell’associazione Vivere Fogazzaro), mostra mercato con proposte enogastronomiche e di artigianato locali ed europee, che si terrà in contemporanea a CioccolandoVi nel tratto sud di corso Fogazzaro e in via Cesare Battisti. Nell’ambito dell’evento, poi, sabato 22 i negozi saranno aperti fino a mezzanotte ed è previsto un intrattenimento musicale con Radio Vicenza in piazza S. Lorenzo, dalle 19 alle 22.

Previsti anche piccoli eventi messi in campo da negozi e pubblici esercizi, che puntano così ad intercettare una parte del grande flusso di persone attratte dalla kermesse. C’è chi punta sulla vetrina a tema, come il negozio 13 pecore di contra’ Porti o Unicomondo di contra’ Catena 21 (che propone anche una promozione proprio sul cioccolato venduto); chi organizza un brindisi per sabato 22 ottobre alle ore 19.00, come il negozio L’Angolo di corso Fogazzaro 66 (che popone anche sconti del 10% nel weekend); chi, come il negozio Cristina S. di corso Fogazzaro 34, esporrà in vetrina un vestito da donna completamente ricoperto di cioccolato. Anche la pluripremiata Gelateria Ciokkolatte ha preparato una serie di interessanti iniziative in concomitanza con CioccolandoVi per il prossimo Week-end: venedì 21 e sabato 22 ottobre, nel negozio di corso Fogazzaro 13, Marta Lorenzon, finalista al Premio Combat Prize di Livorno (il più importante Concorso di Arte Contemporanea d’Italia), eseguirà durante gli orari di apertura del negozio, una performance pittorica  dedicata alla città di Vicenza. Inoltre, Ciokkolatte presenterà, sempre da venerdì 21 a domenica 23 Ottobre,  la "Cioccolatata", nuovo evento dove i clienti potranno assaggiare ben 8 gusti di Cioccolato in edizione limitata, tra i quali il nuovo Fondente e tartufo Nero dei Berici, il virile Cioccolato, rum e Tabacco Toscano e il nuovo e delizioso Tre Passioni, un cremino con glassa di cioccolato bianco, pistacchi e mandorle pralinate.

Sabato 22 ottobre, tra l’altro, negozi e pubblici esercizi potranno prolungare il loro orario di apertura, arricchendo la serata con la possibilità di fare shopping.  Per orientarsi nel weekend del cioccolato a Vicenza, l’invito è di quello di visitare il sito www.cioccolandovi.it, dove si possono trovare tutti i nomi degli espositori e le iniziative degli associati Confcommercio ispirate alla manifestazione. Info e orari di apertura degli stand su www.cioccolandovi.it.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?