CONFCOMMERCIO online
mercoledì 16 novembre 2016

PER I DICIOTTENNI CARD DI 500 EURO DA SPENDERE IN CULTURA

Dà diritto all’acquisto gratuito di libri e biglietti per concerti, mostre, musei, ecc. Gratis per tutti i nati nel 1998. Si richiede on line.

Tutti i nati nel 1998, quindi coloro che nell’anno in corso hanno già compiuto o compiranno 18 anni, possono richiedere  il “bonus cultura”. In pratica, si tratta di  una card del valore di 500 euro, da utilizzare per l’acquisto di biglietti per cinema, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, oppure per acquistare libri. 
L’iniziativa è del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi su sito www.18app.italia.it e richiedere la card e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il relativo bonus.

Come richiedere la card del valore di 500 euro 
La prima cosa da fare per richiedere il bonus  è collegarsi al sito www.18app.italia.it, registrarsi e ottenere un codice Spid (Sistema pubblico di identità digitale) entro il 31 gennaio 2017
Il sito reindirizza già ai quattro provider (Infocert, Poste, Tim e Sielte) presso i quali si può ottenere gratuitamente lo Spid, che è il Pin unico con il quale dialogare con la Pubblica amministrazione. Con questo codice si potrà accedere al catalogo online, selezionare il prodotto o l’offerta che si vorrebbe acquistare, quindi scaricare sullo smartphone, o stampare, il voucher da esibire ai negozianti convenzionati. 
Gli acquisti possono essere effettuati nei seguenti ambiti: cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso); concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso); eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi); libri (audiolibro, ebook, libro);  musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso ); teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso)Mentre il bonus non vale per i Dvd o la musica non dal vivo, né per i dispositivi elettronici.

E per le attività?

All’interno della piattaforma è disponibile una sezione dedicata alle attività nelle quali i ragazzi possono fare gli acquisti, contenente fra l’altro il kit esercenti, le indicazioni per accedere e registrarsi al servizio, la possibilità di visionare le scadenze, di effettuare la fatturazione, di riscuotere i buoni e i numeri da contattare sia in caso di problemi tecnici che di fatturazione.
Una cospicua raccolta di FAQ con domande e risposte ai quesiti più frequenti (compreso il sistema SPID) si trova al seguente link: https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#/faq


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?