• Territorio
  • Mandamento di Valdagno

CASTELGOMBERTO, SCARPAROLO RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA

L'Assemblea ha votato il nuovo Consiglio e fatto il punto sulla situazione del commercio, del turismo e dei servizi nel paese

mercoledì 23 novembre 2016
Edoardo Scarparolo, presidente della Delegazione di Castelgomberto Edoardo Scarparolo, presidente della Delegazione di Castelgomberto

Riconferma, al vertice della delegazione Confcommercio di Castelgomberto, di Edoardo Scarparolo, con vice presidente Filippo Lora, rappresentante anche dei giovani imprenditori. Rappresentante del Terziario Donna (ed entra di diritto nel Consiglio della delegazione Comunale) è stata eletta Drosolina dal Toso. Completano il Consiglio Ascom: i consiglieri Fabrizio De Franceschi, Nicola Caicchiolo, Emanuele Grigoletto, e Roberto Nicoletti. Questo il risultato della votazione per il rinnovo delle cariche associative delle delegazione Confcommercio, che si è svolta al termine dell’assemblea generale del 16 novembre scorso.
L’incontro è stato anche l’occasione per gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi del paese, per fare un primo bilancio dell’attività della delegazione a favore della categoria e per approfondire alcune tematiche di particolare interesse per il settore.
Il presidente Scarparolo, ha aperto i lavori dell’assemblea con il resoconto dell’attività del Consiglio, nonché delle iniziative e dei rapporti con l’Amministrazione Comunale, la Pro-Loco e le altre Associazioni attive a Castelgomberto.
“La situazione economica risulta particolarmente difficile per il settore. I consumi stentano a ripartire, mentre “decollano” pressione fiscale e tariffe, mettendo in difficoltà soprattutto le famiglie e le piccole imprese. Ma non è il caso di arrendersi – ha rimarcato Scarparolo - ,anzi, è il momento di dare visibilità ai negozi, di mettere in mostra qualità e professionalità, ovvero le carte in più dei punti vendita tradizionali per distinguersi dalla grande distribuzione. Importantissimo, in particolare,  il ruolo dei piccoli negozi,  anche per il servizio sociale che svolgono nel territorio”.
A tal proposito il presidente ha poi sottolineato l’importanza della formazione per gli operatori e del ruolo che svolge a tale scopo il Centro  di Formazione ESAC a Creazzo. Infine Edoardo Scarparolo ha anche ricordato,  la realizzazione, qualche anno fa da parte dell’Istituto Ister,  del Piano di Marketing Urbano. Tale studio ha fornito una fotografia dell’esistente ed anche indicazioni,  strumenti, priorità e linee da attuare, sia da parte pubblica che da privata, per rilanciare e rivitalizzare il Comune. “Purtroppo – ha rimarcato il presidente -  al momento pochi degli spunti indicati sono stati presi in considerazione.
La riunione è poi proseguita con la relazione di Cristiano Pozza, dell’ufficio fiscale della Confcommercio, sui principali aspetti della riforma fiscale.
Il presidente mandamentale Enrico Soprana ha infine illustrato lo stato dell’arte sull’Area Tosano, che ha visto impegnata l’Associazione per contrastare il raddoppio della superficie di vendita della struttura
Dopo la votazione per il rinnovo delle cariche sociali, l’assemblea si è conclusa con l’augurio ai neo eletti di proseguire nell’attività intrapresa dalla delegazione e di poter formare un gruppo affiatato che possa lavorare per il bene del commercio locale e di Castelgomberto.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.