CONFCOMMERCIO online
LA STAGIONE DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP
LA STAGIONE DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP
martedì 28 marzo 2017

LA STAGIONE DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP

Fino al 13 giugno menu a tema, serate di gala, eventi, concorsi per la rassegna organizzata dai Ristoratori Confcommercio di Bassano

Si apre ufficialmente la stagione dell’asparago e, puntualmente, i Ristoratori Confcommercio di Bassano del Grappa lanciano  la 37esima edizione della rassegna “Asparagi & Vespaiolo

Nel rispetto della tradizione, dal 19 marzo al 13 giugno in tutti i ristoranti aderenti al Gruppo (vedi elenco a fine pagina) viene esaltato uno dei prodotti icona del nostro territorio, l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P.

La cura e la passione nel proporre piatti che rispecchiano la tradizione, E le numerose altre interessanti novità, hanno reso questa kermesse uno degli eventi più attesi nel panorama enogastronomico provinciale  e non solo.

La rassegna Asparagi & Vespaiolo dà la possibilità di apprezzare l’Asparago Bianco di Bassano Dop tutti i giorni in tutti i ristoranti del gruppo Ristoratori con menu degustazione creati ad hoc; inoltre, alcuni dei locali propongono Serate di Gala: 30 marzo al Ristorante Contarini, 7 aprile al Ristorante Al Pioppeto, 28 aprile Hotel Ristorante La Rosina, 3 maggio Antica Trattoria All’Alpino, 9 maggio Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, 11 maggio Villa Ca’ Sette, 19 maggio Hotel Ristorante Al Camin,  25 maggio Villa Razzolini Loredan.

Oltre alle serate, verranno organizzati alcuni Eventi Speciali: il Gran Gala dell’Asparago di Bassano D.O.P. si svolgerà nelle sale del Museo Civico di Bassano, venerdì 21 aprile  alle ore 20; in questa cornice esclusiva il bianco turione verrà “esposto” come un’opera d’arte, con piatti studiati per l’occasione e alcune portate tradizionalmente bassanesi.. La serata si svolgerà nelle sale Da Ponte e del ‘600-‘700 e darà l’inizio ad Asparagus, Mostra evento in programma dal 22 al 25 aprile, promossa dal Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. (il programma, gli ospiti, gli eventi verranno resi noti nei prossimi giorni).      
Altra serata di gala è stata denominata Asparagi in Cantina e si svolgerà il 12 maggio nella  Cantina Maculan a Breganze per celebrare il gemellaggio tra la Confraternita dell’Asparago e la Fraglia del Torcolato, oltre che la collaborazione tra il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio Vini DOC di Breganze. Il menu sarà curato e preparato da una selezioni di chef bassanesi.

Immancabile, oramai, anche il concorso “Giovani ricette con l’Asparago bianco di Bassano D.O.P.” (giunto alla sesta edizione), che si svolgerà il 12 aprile all’ Hotel Al Camin, con l’obbiettivo di coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici e centri di formazione professionale con indirizzo alberghiero del Veneto per stimolare la loro creatività e favorire la conoscenza della tradizione della cucina bassanese.

Ancora: il 26 maggio al  Castello inferiore della Città di Marostica, si dà lustro ad un altro gemellaggio culinario, quello tra la Confraternita dell’Asparago D.O.P. e la Confraternita della Ciliegia I.G.P., celebrato nei piatti di origine medievale proposti dall’Associazione A Tavola con Merlin Cocai. Prima della cena verrà organizzato dall’Accademia italiana della Cucina, Delegazione di Vicenza, un incontro dal titolo: “Il Ruolo delle Confraternite e Fraglie enogastronomiche Vicentine”, che si terrà al Palazzo del Doglione di Marostica, sempre venerdì 26 maggio dalle ore 17.

In chiusura della stagione, proprio il giorno di Sant’Antonio, il 13 giugno verrà organizzato un Gran Gala che porterà in tavola tutti i prodotti del Bassanese con l’evento “Eccellenze del Territorio”, presso i Saloni di Villa Ca’ Erizzo a Bassano del Grappa.

Non  manca anche il risvolto benefico della rassegna: i Ristoratori Bassanesi sono, infatti, al fianco dell’Associazione Oncologica San Bassiano contribuendo alla realizzazione di due importanti progetti: mettere a disposizione delle donne operate al seno una fisioterapista per i problemi di linfedema e poi la collaborazione con il progetto di Ortoterapia.

Altre informazioni su www.ristoratoridivicenza.it

I 21 ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi : Antica Trattoria All’Alpino, Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, Ristorante Al Pioppeto, Ristorante Al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Contarini, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Bauto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante Milleluci, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria Da Paeto,  Villa Ca’ Sette, Villa Razzolini Loredan, Hotel Ristorante Al Camin, Hotel Ristorante Alla Corte, Hotel Ristorante Belvedere, Hotel Ristorante La Rosina.

 



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?