• Home 
  • Focus 

ISTAT: IN CALO LE VENDITE AL DETTAGLIO

Febbraio in flessione dello 0,3 in valore e dello 0,7 in volume rispetto al mese precedente. Nel confronto con il 2016: -1% in valore e -2,4% in volume

lunedì 10 aprile 2017
, ,
Fonte: Confcommercio Nazionale

I dati Istat indicano che a febbraio 2017 c'è stata una flessione su base mensile delle vendite al dettaglio. Rispetto al mese precedente si rileva un decremento dello 0,3% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di beni alimentari registrano una diminuzione dell'1,1% in valore e del 2,0% in volume; le vendite di beni non alimentari, invece, restano sostanzialmente stabili con un aumento dello 0,1% in valore e una variazione nulla in volume. Al di la' delle oscillazioni mensili nella media del trimestre dicembre 2016-febbraio 2017 il valore delle vendite aumenta dello 0,3%, mentre il volume diminuisce dello 0,2%. Tali dinamiche sono interamente ascrivibili ai prodotti alimentari, mentre le vendite di beni non alimentari risultano invariate, nello stesso arco temporale, sia in valore che in volume. Rispetto a febbraio 2016, le vendite al dettaglio diminuiscono dell'1,0% in valore e il 2,4% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una diminuzione dell'1,2% in valore e del 4,8% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari sono in flessione dello 0,9% sia in valore sia in volume. Rispetto a febbraio 2016 la grande distribuzione e le piccole superfici mostrano andamenti simili, con flessioni, rispettivamente, dell'1,0% e dell'1,1 per cento. 

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE