ASSEMBLEA 50&PIU' DI VICENZA, L'ASSOCIAZIONE CHE FA STARE BENE LA TERZA ETA'

Anche nel 2017, tante le iniziative in programma per condividere passioni e interessi. Il presidente Marcato: "Benessere è una parola guida"

giovedì 20 aprile 2017
Un’immagine dell’assemblea 50&Più con, da sinistra, Ernesto Boschiero (direttore Confcommercio Vicenza) e Fiorenzo Marcato (presidente 50&Più Vicenza) Un’immagine dell’assemblea 50&Più con, da sinistra, Ernesto Boschiero (direttore Confcommercio Vicenza) e Fiorenzo Marcato (presidente 50&Più Vicenza)

Più che un’assemblea annuale quella della 50&Più di Vicenza, l’associazione della terza età di Confcommercio, è stato un incontro molto partecipato di soci che, raggiunta l’età della pensione, guardano alla vita stilando progetti e programmi futuri di condivisione di interessi e passioni. Al di là degli atti dell’approvazione del bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017, il presidente Fiorenzo Marcato ha voluto incentrare l’appuntamento sulle tante iniziative che 50&Più, sia a livello nazionale che locale, offre per favorire la socializzazione, l’aggregazione tra le persone e la realizzazione di servizi dedicati, in particolare per le persone anziane.
“Benessere è una parola guida – ha detto Marcato rivolgendosi all’assemblea – che ci porta a condurre una vita mirata alla valorizzazione dei beni immateriali, come l’essere in pace con se stessi, il rapporto con gli altri e con l’ambiente, l’interesse a fare e sperimentare. Per riuscire a fare questo dobbiamo crearne le condizioni, e fare in modo che la vecchiaia non venga più vista come un problema assistenziale ma come risorsa. Questo è l’obiettivo principale al quale 50&Più, sia a livello nazionale e locale, sta lavorando con costante impegno”.
“Molti di voi – ha sottolineato Marcato – hanno scoperto l’importanza del ruolo dei nonni; altri si dedicano al volontariato; altri coltivano la passione per i viaggi, il ballo, le arti, lo sport; perché la salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattie. In tal senso, le iniziative dell’associazione vanno incontro il più possibile a questi interessi e allo stesso tempo, sono di sprono per gli anziani a scoprire il benessere che deriva da una vita attiva e condivisa con gli altri”.
50&Più Vicenza, che in tutta la provincia conta circa 6mila iscritti, mette a disposizione degli associati una serie di servizi inerenti l’assistenza pensionistica (tramite 50&Più Enasco) e per la gestione degli adempimenti fiscali (tramite 50&Più Caaf). Ultimo servizio creato, in ordine di tempo, il nuovo sportello di consulenza finanziaria attivato nella sede provinciale di Via Faccio 38: il mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 gli esperti della Banca Mediolanum offriranno agli associati 50&Più informazioni utili per orientarsi in un ambito quanto mai complesso: quello degli investimenti e in generale, appunto, della finanza. Allo sportello si può accedere gratuitamente, previo appuntamento telefonico al n. 0444 964300.
50&Più Vicenza offre inoltre  a tutti gli associati un ampio calendario di momenti di convivialità e di valorizzazione degli interessi culturali, sportivi e ricreativi. Lo scorso anno, come ha sottolineato il presidente Marcato, solo con le visite alle mostre “El Greco”, “De Chirico”, al Museo egizio, alla Cappella del Scrovegni, 50&Più ha coinvolto più di 150 persone; 110 sono stati coloro che hanno partecipato ai due tour culturali in Russia e in Andalusia; molti i vicentini che hanno partecipato alle iniziative nazionali di sport, al meeting della creatività e al Concorso 50&Più di prosa, poesia, pittura e fotografia, ottenendo ottimi risultati. Il programma 2017 è altrettanto ricco di iniziative e di eventi per tenere attiva la mente e anche la forma fisica, poiché come ha concluso il presidente Fiorenzo Marcato: “L’unione fa la forza e condividere i nostri interessi, le nostre passioni e i nostri ideali aiuta a vivere meglio”.