• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

L'OPERA METROPOLITANA APRE VICENZA IN FESTIVAL

Mercoledì 10 maggio il primo evento del programma musicale e di spettacolo promosso da Comune, Confcommercio Vicenza e organizzato da Due Punti Eventi

giovedì 04 maggio 2017

Si avvicina l’esordio ufficiale di “Vicenza In festival”, il programma di grandi eventi musicali e di spettacolo promossi dal Comune di Vicenza, da Confcommercio Vicenza e organizzati da Due Punti Eventi. Si inizia mercoledì 10 maggio, al Teatro Comunale, con  “L’Opera metropolitana”, che vede in scena i più celebri brani operistici di Giuseppe Verdi, interpretati da un coro di 74 elementi e da quattro solisti, diretti dal maestro Claudio Marino Moretti. Sul palco i solisti Andrea Lia Rigotti (soprano), Misuzu Ozawa (contralto), Domenico Altobelli (tenore) e Carlo Agostini (basso), oltre ai maestri di pianoforte Maria Cristina Vavolo e Ulisse Trabacchin.
Nel repertorio del concerto si ascolteranno le più famose arie verdiane tratte dalle opere Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Ernani, Macbeth, Stiffelio, Il trovatore, La traviata, La forza del destino, Otello.

Il Coro del Teatro La Fenice è una formazione stabile i cui componenti sono selezionati con concorsi internazionali. All’impegno nella programmazione operistica del Teatro (in sede e fuori) esso ha progressivamente affiancato una crescente presenza nel repertorio sacro, sinfonico e cameristico. Oggi costituisce un punto fermo anche nella programmazione sinfonica della Fenice e svolge attività concertistica in Italia ed all’estero sia con l’Orchestra della Fenice che in formazioni autonome o con altri complessi orchestrali. Fra le incisioni discografiche ricordiamo Il barbiere di Siviglia con Claudio Abbado e Thaïs di Massenet con Marcello Viotti.

Fra i più significativi impegni recenti, l’Oratorio di Natale e la Messa in si minore di Bach con Riccardo Chailly e Stefano Montanari, il War Requiem di Britten con Bruno Bartoletti, le prime esecuzioni assolute del Requiem di Bruno Maderna e del Killer di parole di Claudio Ambrosini con Andrea Molino, Intolleranza di Luigi Nono e LouSalomé di Giuseppe.
Il concerto “darà il là”, è proprio il caso di dirlo, all’intera programmazione di Vicenza In Festival, che è stata presentata recentemente in una conferenza stampa di Comune, Confcommercio e Due Punti Eventi. Per saperne di più leggi questo articolo.


ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE