CONFCOMMERCIO online
martedì 16 maggio 2017

IL FRANCHISING ATTIRA I GIOVANI

Secondo il recente rapporto di Assofranchising, il 25,6% di giovani imprenditori dai 25 ai 35 anni utilizzano questa formula commerciale

Il franchising continua ad essere una opportunità di sviluppo per i nostri mercati con un giro di affari che si avvicina ai 24 mld di euro ed una crescita complessiva di addetti del 4% (oltre 195.000 secondo il rapporto). Non poco se si considera poi che sono il 25,6% i giovani tra i 25-35 anni che sono imprenditori in franchising.

E’ quanto emerge dal rapporto sullo stato delle reti in Italia a cura di Assofranchising in collaborazione con l’osservatorio Permanente del Franchising. Secondo Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising, “Il mercato del lavoro guarda sempre più a forme di autoimpiego, come il franchising, che offre diverse possibilità in diversi settori con investimenti contenuti” Oggi, secondo Bussoli,  per diversi fattori il franchising è una opportunità professionale sempre più ricercata, grazie al fatto che l’imprenditore in franchising stringe un accordo con un’azienda, il franchisor, che ha già sperimentato il suo business format di successo, e che dispone quindi di adeguate competenze e strumenti utili per fare impresa in modo competitivo.

Tra le categorie che trainano il franchising nota particolare per la Ristorazione che arriva complessivamente a quasi 2,5 miliardi di euro di fatturato (nel 2013 erano 2 miliardi), 36.000 addetti occupati (compreso franchisee) e 3.800 punti vendita in franchising. In netta crescita il settore del benessere, salute, erboristerie, dietetica, estetica, parafarmaceutica che arriva a generare 270 milioni di giro d’affari nel 2016 (+25%). Infine la GDO Food - Alimentari IN FRANCHISING si conferma in crescita. In questa categoria rientrano non solo i player della GDO, tra i quali spiccano i discount per performance, ma anche tutti quei formati di vendita di prodotti alimentari che si stanno via via tipicizzando in format distinti (negozi per celiaci, bio, tipici regionali, pescherie, fruttivendoli, etc.).

Va ricordato in tal senso che nella sede provinciale di Confcommercio Vicenza è operativo uno sportello Franchising realizzato in collaborazione con Assofranchising, il cui obiettivo è di assistere tutti coloro che vogliono diventare imprenditori utilizzando una formula, che, guardando i dati di mercato, si è rivelata vincente anche in questo periodo di crisi.



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?