• Categorie
  • Altre categorie

GLI AMBULANTI HANNO UN NUOVO PRESIDENTE

Martino Forte è stato eletto presidente della Fiva provinciale. "I mercati devono rimanere nelle piazze storiche e valorizzati come servizio alla città"

giovedì 05 ottobre 2017
Il nuovo consiglio di Fiva Confcommercio provinciale Il nuovo consiglio di Fiva Confcommercio provinciale

E’ Martino Forte il nuovo presidente della Fiva (Federazione italiana Ambulanti)- Confcommercio di Vicenza.  Vicentino, 48 anni, gestisce un banco di salumi e formaggi che quotidianamente fa parte di alcuni importanti mercati della provincia, tra cui quello in piazza Garibaldi e in piazza San Lorenzo a Vicenza. L’elezione si è svolta ieri nella sede della Confcommercio di Vicenza, dove il consiglio dell’Associazione provinciale venditori su aree pubbliche - Fiva è stato convocato per decidere, appunto, il nuovo presidente. Il ruolo, infatti, era rimasto vacante qualche mese, da quando cioè Adriano Girardello, a capo della Fiva vicentina dal 1998, aveva cessato l’attività.

Martino Forte, dopo aver ringraziato proprio Girardello per la sua dedizione alla categoria e per il lavoro svolto in tutti gli anni di presidenza, si è dichiarato entusiasta del nuovo incarico, senza però nascondere la consapevolezza dell’impegno richiesto. “La nostra associazione è largamente la più rappresentativa degli ambulanti della provincia - ha dichiarato il neo presidente - e pertanto l’impegno più grande sarà quello di ricercare le risposte che molti nostri soci attendono. A cominciare dai regolamenti dei mercati e dai piani delle aree che molti comuni del territorio stanno valutando di modificare, anche per far fronte alle nuove esigenze di sicurezza, come ad esempio farà il Comune di Vicenza. Questa potrebbe, infatti, divenire l’occasione per ottimizzare le aree dei mercati esistenti, privilegiando non solo la sicurezza, ma anche la qualità e l’assortimento delle varie merceologie”.

“In ogni caso nei vari incontri che andremo a fare con le Amministrazioni locali – continua il presidente Forte – chiederemo prima di tutto di abbandonare qualsiasi ipotesi di ristrutturazione, non concordata con la categoria, dei mercati dalle piazze storiche. E’ evidente – spiega - che si pensi ai banchi del mercato per animare nuove piazze o vie, ma questo non va bene se si sradica il mercato dal luogo dove è sempre stato. Le origini sono parte della piazza e sono luogo consolidato di aggregazione. Quindi, non solo i mercati vanno valorizzati come servizio alla città e ai consumatori, ma vanno studiate anche delle collocazioni consoni alla necessità degli operatori del mercato di poter svolgere al meglio il loro lavoro e di contare su un buon afflusso di clientela”.

Nel suo nuovo incarico il neo presidente Forte potrà contare sulla collaborazione dei due vice presidenti Riccardo Caccaro e Claudio Fortunati e dai consiglieri: Giuseppe Frigo, Gianluigi Faccin, Oliviero Finotto, Mauro Sbalchiero, Chiara Verlato, Claudio Boscardin, Luca Sola, Tiziano Sbalchiero, Tommaso Gonzato, Giampietro Zonta. Alle riunioni del Consiglio saranno invitati Antonio Pieropan e Adriano Girardello per la loro grande esperienza.

Con l’occasione il consiglio dell’Associazione ambulanti ha annunciato che domenica 15 ottobre e domenica 29 ottobre in piazza dei Signori, piazzetta Palladio e piazza Biade, dalle ore 7.30 alle 13.30, si svolgerà un mercato straordinario. In pratica, ci saranno i banchi non alimentari che non hanno potuto esercitare l’attività in occasione della chiusura delle piazze per i festeggiamenti del 25 aprile e i concerti di Vicenza in Festival.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.