CONFCOMMERCIO online
CONSUMO SUOLO: CONFCOMMERCIO A CONFRONTO CON IL PR
CONSUMO SUOLO: CONFCOMMERCIO A CONFRONTO CON IL PR
giovedì 23 novembre 2017

CONSUMO SUOLO: CONFCOMMERCIO A CONFRONTO CON IL PRESIDENTE ZAIA

Lunedì 27 novembre a Mestre un convegno a cui parteciperanno anche il Governatore del Veneto ed esperti in materia ambientale e urbanistica

“Immaginare un orizzonte diverso: il sì dei veneti all’autonomia diventi l’occasione per farlo”. Il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon rilancia il tema del consumo di suolo e, partendo da un’eredità pesante in termini di coperture artificiali, afferma la volontà di ridisegnare il futuro nel solco di uno sviluppo sostenibile delle città, ammettendo come unica speculazione quella del pensiero. “Perché - dice – di altro genere di speculazione abbiamo piene le tasche”.
In effetti, in tema di consumo di suolo il Veneto è al 2° posto in Italia, immediatamente dietro alla Lombardia, con un valore, nel 2016, di oltre il 12,21% di territorio ‘consumato’ contro una media nazionale del 7,64%.
“L’espansione indiscriminata di alcune attività ha privato le periferie di una possibile identità e tolto alle città l’anima che avevano, in una totale assenza di pianificazione ragionata e un distorto concetto di crescita - spiega Zanon – È arrivato il momento di cambiare registro e gettare le basi per un nuovo progetto di Veneto”.
Il tema sarà al centro di un convegno che metterà a confronto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il mondo imprenditoriale rappresentato da Confcommercio Veneto, con l’apporto di esperti in materia ambientale e urbanistica. Punto di partenza, la Legge regionale sul Consumo di suolo varata lo scorso giugno.
 “Consumo di suolo: ripensare il Veneto”, questo il titolo dell’incontro, si svolgerà lunedì 27 novembre alle ore 15,00 all’Holiday Inn Hotel di Mestre Marghera. Interverranno il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon, il professor Amerigo Restucci, già rettore e ordinario di Storia dell’Architettura allo Iuav, e il professor Paolo Pileri, ordinario in Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale al Politecnico di Milano.
Modererà Corrado Poli, saggista e giornalista esperto in politiche ambientali e urbane.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?