• Home 
  • Norme 

GAS FLUORURATI, SI AVVICINA IL DIVIETO DI VENDITA

Dall’1 gennaio 2020 entra in vigore la norma europea sulla commercializzazione di refrigeratori con determinati livelli di HFC

giovedì 28 dicembre 2017

Si avvicina la data per il divieto di immissione in commercio di gas fluorurati a effetto serra.  A partire dal 1 gennaio 2020, infatti, è vietata la vendita di refrigeratori con una quantità di HFC espressa in GWP (Global Warming Potential – contributo all’effetto serra potenziale) pari a GWP>2500. Il divieto deriva dal regolamento 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra (HFC, PFC e SF6), che era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. L 150 del 20.05.2014 e che mirava a contenere l’effetto serra attraverso la progressiva restrizione all’immissione in commercio di prodotti e apparecchiature specifici che contengono – o il cui funzionamento dipende da – gas fluorurati a effetto serra. Le uniche eccezioni ammesse sono le forniture per impianti a uso militare; le apparecchiature per la refrigerazione di prodotti a temperature <50° C e l’utilizzo di gas recuperato dagli impianti e correttamente rigenerato (che sarà vietato solo a partire dall’1 gennaio 2030).

 



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE