• Attualità

MAGISTRO CONFERMATO PRESIDENTE REGIONALE DI FIMAA-CONFCOMMERCIO

La Federazione di Vicenza organizza, il 18 maggio alle ore 17.00, un incontro sul tema “Regolarità Urbanistica”

giovedì 17 maggio 2018

Serafino Magistro è stato riconfermato alla guida della Federazione regionale degli agenti immobiliari e mediatori d’affari di Confcommercio Veneto (Fimaa). Ad affiancarlo sarà Francesco Gentili, già a capo della Federazione provinciale di Verona, eletto vicepresidente regionale.

Al suo secondo mandato, Magistro parla di una discreta ripresa del mercato immobiliare in Veneto. “Siamo ancora lontani dai livelli pre-crisi, ma a giudicare dalle telefonate e dalla richiesta di appuntamenti che giungono nelle nostre agenzie, c’è sicuramente un interesse maggiore rispetto agli anni passati, quando le telefonate erano veramente pochissime - dichiara Magistro – I prezzi degli immobili sono buoni, e i clienti hanno capito che questo è il momento giusto per realizzare investimenti e chiudere buoni affari”.

Rimane il nodo dei giovani, che - per ragioni diverse – sono più orientati all’affitto che all’acquisto. “Da un lato c’è una maggiore mobilità delle nuove generazioni, che sono meno ‘stanziali’ rispetto al passato e si spostano con maggiore frequenza tra i diversi Paesi dell’Unione europea; dall’altro una innegabile difficoltà di accesso ai mutui legata alla precarizzazione del mercato del lavoro – spiega il presidente Fimaa-Confcommercio Veneto – La soluzione abitativa più probabile per le nuove generazioni è in ogni caso quella dell’affitto, nonostante ai tassi attuali un mutuo potrebbe facilmente pesare meno rispetto a un canone mensile di locazione”.

Serafino Magistro è anche presidente della Fimaa-Confcommercio di Vicenza, impegnata da alcuni mesi in un progetto di aggiornamento professionale degli agenti immobiliari. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per venerdì 18 maggio al Centro Esac Formazione (via Piazzon, 40 a Creazzo VI) alle ore 17.00 per approfondire il tema “La regolarità urbanistica”.  La prima parte dell’incontro sarà dedicata al governo del territorio, con l’intervento dell’urbanista Fernando Lucato su tutto ciò che riguarda la conformità urbanistica e catastale: dalle destinazioni d’uso fino ai permessi per costruire, passando per gli standard e i documenti necessari a ogni fase. Nella seconda parte dell’incontro, il geometra Andrea Perinetto approfondirà il concetto di regolarità urbanistica ed edilizia degli immobili, soprattutto riguardo alla documentazione attestante la conformità, i relativi controlli, a come procedere in caso di irregolarità, attraverso l’illustrazione di alcuni casi pratici. L’incontro è a partecipazione gratuita previa iscrizione.

Per info: ascom@ascom.vi.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.