CONFCOMMERCIO online
Un'immagine del convegno Fnaarc
Un'immagine del convegno Fnaarc
giovedì 31 maggio 2018

“L’AGENTE DI COMMERCIO E’ FONDAMENTALE PER LA NOSTRA ECONOMIA”

Alberto Petranzan, presidente nazionale Fnaarc, è intervenuto al convegno provinciale di Vicenza: “L’e-commerce? Un’opportunità”

Sala gremita per il convegno dal titolo “L’Agente di commercio oggi”, organizzato lo scorso venerdì 25 maggio da Fnaarc Vicenza, nella sede della Confcommercio provinciale.

L’incontro aveva come obiettivo quello di  fare il punto sul ruolo dell’agente e rappresentante di commercio alla luce dell’evoluzione del mercato e ha visto anche la presenza, dopo i saluti del presidente provinciale Confcommercio Sergio Rebecca e di Paolo Dainese della Fnaarc di Vicenza,  del presidente nazionale della Federazione  Alberto Petranzan.

“Il ruolo dell’agenti di commercio è fondamentale per la nostra economia – ha affermato Petranzan nel suo intervento -, perché il nostro tessuto produttivo è formato da piccole e medie imprese che hanno la necessità, se vogliono crearsi una rete commerciale, di questa figura professionale. Non dimentichiamo - ha aggiunto - che oggi l’agente di commercio intermedia oltre il 70% del Pil italiano”. Ovviamente la professionalità dell’agente di commercio deve stare al passo con i tempi e in questo senso non si può ignorare uno dei mutamenti epocali del mercato, l’avvento dell’e-commerce. “Come Fnaarc – ha detto a questo proposito il presidente nazionale Petranzan - stiamo studiando l’evoluzione delle vendite on line, soprattutto per capire quali possono essere i vantaggi, quali opportunità si possono creare. Certo – ha evidenziato -  è uno stravolgimento delle modalità di acquisto e di vendita, ma noi dobbiamo essere pronti a modificare in questo senso il nostro lavoro”.

La formazione e l’informazione diventano quindi strategiche per l’agente di commercio che guarda al futuro. “Giornate come queste sono molto importanti – ha rimarcato Paolo Dainese, presidente provinciale di Fnaarc Confcommerico – perché l’agente deve continuamente aggiornarsi, migliorare la sua professionalità e metterla a disposizione del mercato. L’e-commerce è un cambiamento epocale e assieme con la Fnaarc nazionale stiamo creando dei tavoli di studio che permettano di sfruttare questo cambiamento per la nostra categoria”.

Il convegno non si è limitato a guardare al futuro, ma si è concentrato anche sul presente. Sergio Mercuri, vice presidente vicario di Fnaarc, è infatti intervenuto sui contratti di agenzia. Gli Accordi Economici Collettivi sono stati invece al centro dell’intervento Agostino Petriello, avvocato specialista in contrattualistica d’agenzia. Infine Andrea Ricci, dirigente della Fondazione Enasarco, ha affrontato il tema dei requisiti per il diritto alle prestazioni pensionistiche e assistenziali. Durante il convegno si è parlato anche delle novità normative previste in materia di fatturazione elettronica e si è fatto un focus sulla privacy.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?