• Home 
  • Attualità 

BANDI E INTERNAZIONALIZZAZIONE, DUE SPORTELLI IN CONFCOMMERCIO VICENZA

Dalla tax credit per le librerie ai bandi per il turismo montano, tante le agevolazioni disponibili. E per chi guarda “fuori confine”, assistenza contrattuale e ricerca partner

giovedì 23 agosto 2018

Confcommercio Vicenza rafforza il supporto alle imprese del Terziario sul fronte dell’accesso ai bandi e finanziamenti e su quello dell’internazionalizzazione. Sono operativi, infatti, due sportelli dedicati a quelle imprese che intendono avviare programmi di sviluppo approfittando anche delle agevolazioni esistenti e a tutte le aziende che guardano ad una espansione sui mercati esteri.

Ad illustrare le novità, il direttore della Confcommercio di Vicenza Ernesto Boschiero: “Grazie anche alla partnership con una società specializzata si è dato recentemente avvio ad uno sportello di consulenza sui bandi e i finanziamenti pubblici, che permette di valutare le opportunità di ottenere agevolazioni e di supportare le imprese nella predisposizione delle domande. Sul sito associativo ascom.vi.it è stata inoltre creata una sezione “Finanziamenti alle imprese”, nella quale sono segnalati i principali strumenti di finanziamento agevolato attualmente attivi. Inoltre, è riepilogato il cronoprogramma dei bandi Por Fesr 2014 - 2020 della Regione Veneto, con i temi e le previsioni di pubblicazione”.

Le opportunità non mancano: accanto a quelle già consolidate, come la “nuova Sabatini” per investimenti produttivi, il credito d’imposta per la Ricerca & Sviluppo o i finanziamenti all’imprenditoria giovanile e femminile, esistono infatti bandi specifici e temporanei che riguardano particolari settori e territori. “In questo momento e fino al 30 settembre, sono aperte le domande per il tax credit al settore delle librerie – conferma il direttore Boschiero -. Per le imprese turistiche collocate in aree montane, è stato da poco pubblicato un bando regionale Por Fesr che stanzia 6 milioni di euro per gli interventi che favoriscono l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici. Chi è escluso da questo bando – continua Ernesto Boschiero -, vale a dire le Aree Interne tra cui l’Altopiano di Asiago, beneficerà poi di un bando specifico di 3.5 milioni di euro che sarà emesso a breve”. Non solo: in arrivo anche, attraverso il Gal Montagna Vicentina, finanziamenti per la creazione e sviluppo di attività extra agricole in aree rurali, che interesseranno rifugi, alberghi, ristoranti, panifici, gelaterie e altro ancora. Senza contare che in autunno dovrebbe essere pubblicato anche il nuovo bando Por per il commercio. “Le nostre imprese, dunque – afferma il direttore di Confcommercio Vicenza – troveranno in Associazione una consulenza ancor più specifica ed operativa per accedere a queste agevolazioni”. Con le stesse modalità dello sportello di consulenza, l’Associazione di via Faccio ha pensato anche alle imprese che operano sui mercati esteri o vogliono affacciarsi per la prima volta fuori dai confini nazionali. Grazie all’avvio di una specifica collaborazione con AICE, l’Associazione Italiana Commercio Estero, Confcommercio  Vicenza ha strutturato una serie di servizi utili ad affrontare nel migliore dei modi i mercati internazionali, pianificando la proposta commerciale e gestendo in modo ottimale gli aspetti operativi. “E’ possibile ricevere assistenza sulle diverse tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa - spiega il direttore Boschiero -, in materia ad esempio di scambi intracomunitari, fisco, trasporti, ricerca partners commerciali, pagamenti internazionali, assicurazioni. A questo si aggiunge una consulenza legale essenziale per la stipula di contratti commerciali all’estero”. Servizi, questi, che si aggiungono a quello “storico”, di consulenza doganale, con un esperto doganalista che, previo appuntamento da fissare nella sede provinciale Confcommercio, supporta le imprese nell'esame delle diverse problematiche, ad esempio per stabilire quali dazi e quali certificati devono essere presentati in dogana. 



ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE