mercoledì 02 gennaio 2019

ADDIO A NICOLA SARTORELLO, DIRETTORE DI FEDERALBERGHI VENETO

Morto improvvisamente a 56 anni, lascia un grande vuoto nell'Associazione di categoria dove esprimeva grande professionalità e cultura

Nicola Sartorello, storico direttore di Federalberghi Veneto, è morto improvvisamente a 56 anni, nella sua casa di Mestre. Per oltre trent’anni è stato l’anima di Federalberghi Veneto e per 20 anche coordinatore di Confturismo, una figura fondamentale, dunque, all’interno dell’Associazione, visto che anche grazie al suo apporto si sono sviluppate la maggior parte dei progetti, delle iniziative e delle sperimentazioni che Federalberghi ha portato avanti negli ultimi decenni. Sartorello è stato anche consigliere di amministrazione del Ciset-Cà Foscari e membro del consiglio di indirizzo dell'Itis Turismo Academy. Incarichi che aveva assunto grazie a una profonda conoscenza delle materie economico-legislative che regolano il settore turistico, conquistando la stima e la fiducia dei presidenti succedutisi alla guida della Confederazione, così come delle persone e delle istituzioni che hanno lavorato con lui.

L'amore per la cultura (una delle sue grandi passioni era l’archeologia) e la serietà nel lavoro, unite a una precisione meticolosa erano le sue doti più spiccate e ne facevano un professionista di grande livello. La sua vita era a cavallo tra Mogliano e Mestre, dove aveva studiato, diplomato al liceo classico Franchetti, titolo a cui era seguita la laurea in scienze politiche.

Lascia la moglie Alessandra, funzionaria di Confcommercio Veneto, alla quale era teneramente legato da moltissimi anni, e con la quale condivideva vita, passioni e lavoro.

"Senza di lui Federalberghi non sarà più la stessa - commenta il Presidente regionale di Confturismo Veneto Marco Michielli - Ricordo di lui la profonda conoscenza dei temi che affrontavamo insieme, lo spessore culturale e la serietà personale. Eravamo come un equipaggio di bob a due; così diversi ma sempre uniti per il raggiungimento del traguardo. Le telefonate che ricevo da tutto il Veneto stanno a testimoniare l'affetto e la stima dei colleghi"